A Cordova nel mese di maggio

Cordova si veste a festa nel mese di maggio.

In Spagna sono davvero tante le feste importanti che vengono celebrate.

La regione dove il senso della festa è più radicato è l’Andalusia. È qui che si trova Cordova, che nel mese di maggio offre tanti appuntamenti da non perdere. Vediamo i più importanti.

Fiesta de los patios (Festival dei cortili)

Dall’anno scorso iscritta nell’elenco del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco, il festival è un’occasione per visitare i cortili del centro storico. Le origini risalgono all’epoca romana.

Quest’anno si tiene dall’8 al 19 maggio. 10 giorni in cui si potrà sbirciare il cortile delle case popolari, le cui pareti bianche fanno da sfondo a gelsomini e zagare. Sarà possibile farlo anche tutti i fine settimana da aprile a giugno.

Nei cortili si potranno assistere a spettacoli di flamenco e si potranno degustare le tapas di Cordova sorseggiando del vino Montilla-Moriles.

Nel giorno di chiusura del festival saranno premiati i cortili più belli.

I migliori cortili da ammirare si trovano nei quartieri dell’Alcázar Viejo, di Santa Marina, di Magdalena, nei dintorni di San Lorenzo, nel quartiere ebraico e nei dintorni della Moschea-Cattedrale.

Las cruces de Mayo (Festa delle Croci di maggio)

Le strade della città andalusa si riempono di croci composte da fiori, alcune anche molto grandi, colorando ogni angolo cittadino.

È una delle feste più caratteristiche e ha luogo nei primi giorni del mese di maggio dopo la “Battaglia dei fiori”, durante la quale alcuni carri circolano per le strade per dare il benvenuto alla primavera.

La festa delle Croci di maggio ospita chioschi, che vendono tapas e vino, e spettacoli di flamenco.

Feira (Fiera di Cordoba)

Si celebra alla fine del mese di maggio per commemorare Nuestra Senora de la salud.

Ci sono spettacoli di ballo con i costumi andalusi, coinvolgenti esibizioni di flamenco, le degustazioni di vino e tapas.

Nell’El Arenal si riuniscono cavallerizzi, gitane e ballerini di flamenco, mentre nella Plaza de Toros si svolgeranno diverse corride.

Gli abitanti di Cordova si vestiranno con il cappello tipico.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: