Harry Potter luoghi di Londra

Un 2016 più magico grazie a Harry Potter!

A Londra con Harry Potter

Chi non conosce Harry Potter? Sto parlando del protagonista della serie di romanzi fantasy scritta dall’autrice J. K. Rowling. La storia del piccolo mago è stata ripresa al cinema nel 2001, un successo che ha amplificato quello già ottenuto dai romanzi. Dagli inizi degli anni Novanta il personaggio Harry Potter ha visto crescere la sua fama, ma soprattutto i suoi fan in giro per il mondo.

L’anno appena trascorso è stato uno dei più importanti per i fan di Harry Potter con la conclusione della saga cinematografica “Harry Potter e i Doni della Morte pt. 2“, ma il 2016 è stato e sarà persino più magico dell’anno appena trascorso.

Un parco, il teatro e ancora cinema

Ad aprile agli Universal Studios di Hollywood è stato inaugurato un nuovo parco a tema Harry Potter, in cui i visitatori potranno riscoprire le bellezze del Castello di Hogwarts e del villaggio di Hogsmeade. L’esperienza ambientata nel mondo di Harry Potter, già presente agli Universal Studios di Orlando (Florida) e di Osaka (Giappone), è finalmente sbarcata nel cuore di Hollywood sulla West Coast americana.

Il 7 aprile 2016 si è tenuto il grande evento d’apertura del “The Wizarding World of Harry Potter, a cui hanno partecipato numerosi ospiti: Tom Felton (Draco Malfoy), Evanna Lynch (Luna Lovegood), Warwick Davis (Fillius Vitious, Griphook), James e Oliver Phelps (Fred & George), il leggendario John Williams che ha condotto l’orchestra e altri ospiti d’eccezione come Steven Spielberg e Billy Bob Thornton.

A partire daalla scorsa primavera e per tutta l’estate a Londra si terrà l’attesissimo spettacolo teatrale “Harry Potter and the Cursed Child – creato da J. K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany – in cui non soltanto i fan potranno ritrovare i loro amati Harry, Ron e Hermione, ma avranno anche l’occasione di scoprire nei dettagli quello che è successo dopo la sconfitta di Voldemort durante la violenta Battaglia di Hogwarts.

Alla fine del 2016, precisamente il 18 novembre, la magia tornerà al cinema con il primo capitolo della trilogia prequel “Animali Fantastici e dove trovarli, con Eddie Redmayne (il “magizoologo” Newt Scamander), Katherine Waterston (Tina), Colin Farrell (Percival Graves) ed Ezra Miller (Credence).

Harry Potter a Londra

Tour dei Warner Bros Studios

Trascorri una giornata magica facendo un tour dietro le quinte dei film di Harry Potter presso i Warner Bros. Studio Tour London. Visita i set, osserva i costumi, le animazioni, gli effetti speciali e i materiali di scena utilizzati nei film di Harry Potter, visita alcuni luoghi del film, fra cui la Great Hall, l’ufficio di Dumbledore e il treno a vapore Hogwarts Express nella rivisitazione del binario 9 3/4.

Tour Harry Potter

Diversi tour guidati di Londra ti porteranno nei luoghi dei film di Harry Potter, a piedi, in barca, o in autobus. Brit Movie Tour, London Walks e Discovery Walks of London prevedono i tour Harry Potter nei luoghi simbolo dei film britannici. Se vorrete, potrete vestirvi da maghi o da streghe.

Stazione King’s Cross

Hogwarts Express parte da King’s Cross e compare quindi in tutti i film di Harry Potter. Potrai vedere i binari 4 e 5 utilizzati per le riprese e scattare una foto spingendo un carrello verso un mondo magico, attraverso il muro contrassegnato come binario 9 ¾. Inoltre, potrai visitare il negozio Harry Potter shop, creato a somiglianza del negozio di bacchette di Ollivander.

Stazione St. Pancras

L’esterno neo-gotico di St. Pancras International Station è stato utilizzato come stazione ferroviaria da cui Harry parte a bordo dell’Hogwarts Express. Harry e Ron parcheggiano la Ford Anglia del Signor Weasley in un angolo del cortile durante la Camera dei Segreti e poi volano via passando sopra la stazione; da qui è possibile riconoscere la torre dell’orologio presente nella scena del volo.

Leadenhall Market

Leadenhall Market è un mercato vittoriano, sede di una grande quantità di bancarelle, negozi e ristoranti, è presente in diversi film di Harry Potter. E’ usato per Diagon Alley in “Harry Potter e La Pietra Filosofale”.

Il rettilario dello zoo di Londra 

Scopri se hai lo stesso dono di Harry Potter, il Serpentese (saper parlare con i serpenti) nello ZSL London Zoo. Il Rettilario è la casa dei serpenti più grandi e velenosi della terra, che accoglie anche lucertole, rane e coccodrilli. È qui che un pitone birmano parla a Harry per la prima volta.

Piccadilly Circus

A Piccadilly Circus potrai letteralmente ripercorrere i passi di Harry, Ron e Hermione quando corrono per le strade del centro di Londra durante “I Doni della Morte 1“, fuggendo dal matrimonio di Charlie, il  fratello maggiore di Ron, dopo aver visto che i Mangiamorte li stavano inseguendo.

Stazione della metropolitana di Westmister

Questa stazione della metropolitana è uno dei principali luoghi utilizzati da Harry durante i suoi viaggi nell’Ordine della Fenice. Accompagnato da Arthur Weasley, usa la metropolitana per partecipare a un’audizione disciplinare presso il Ministero della Magia. Curiosità: la stazione di Westminster Tube è rimasta chiusa per un giorno intero durante le riprese.

Voi a quale di questi magici eventi vi piacerebbe partecipare?

Iulia Dobrea

Leggo per poter vivere molte vite in molti luoghi.

1 commento

  1. […] Al 144 di Rua das Carmelitas si trova una delle librerie più belle al mondo. Perfettamente funzionante, è stata scelta come set per girare alcune scene di Harry Potter. […]

Rispondi