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Benvenuta AssoViaggiatori!

Scopriamo il nostro nuovo partner AssoViaggiatori


Come avrai visto stiamo trasformando questo sito, da semplice magazine online a punto di riferimento per tutti i viaggiatori. Abbiamo creato nuove sezioni, come le “Guide di Viaggio”, dove puoi trovare tutti i nostri consigli; le “Esperienze di Viaggio”, aperta a tutti coloro che vorranno inviarci il loro racconto; la sezione “Cosa Sapere”, per partire tranquilli e ben informati. Infine abbiamo aperto un filo diretto con tutti coloro che hanno bisogno di sapere cosa fare in determinate situazioni.

È per questo che abbiamo deciso di affidarci ad una associazione, che possa assisterci in caso di domande troppo tecniche dove si renda necessario l’intervento di persone più esperte.

Abbiamo pensato di inaugurare questa collaborazione ponendo alcune domande all’avvocato Paolo Viscò, membro di AssoViaggiatori e responsabile dell’area legale, per conoscere meglio l’associazione e le sue attività. Vediamole assieme.

AssoViaggiatori

1) Di cosa si occupa AssoViaggiatori?

 

AssoViaggiatori agisce e opera secondo il Codice del Consumo, seguendo i dettami della normativa vigente relativamente a finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela dei diritti civili e degli interessi dei consumatori e degli utenti.

In particolare, i suoi scopi sono:

  • tutelare e promuovere i diritti dei cittadini consumatori ed utenti di beni e servizi di consumo individuali o collettivi nel settore pubblico e privato;
  • rappresentare e tutelare indistintamente gli interessi dei propri soci, intesi come utenti di servizi pubblici e privati;
  • informare, educare, istruire e difendere i cittadini consumatori ed utenti;
  • tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti, con particolare attenzione al diritto del turismo, alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi, alla salvaguardia della salute, degli interessi economici e dei risarcimenti danni.

Ogni giorno centinaia di viaggiatori subiscono disservizi ed AssoViaggiatori si occupa di prestare consulenza ed assistenza in forma assolutamente gratuita: informare, tutelare, assistere e consigliare gli stessi è la nostra Mission.

L’associazione non ha fini di lucro, ha sede in Piazza Castelnuovo n. 12 a Palermo e si è costituita nel novembre 2015.

2) Da chi è composta l’associazione?

 

Il direttivo di AssoViaggiatori è composto esclusivamente da donne:

  • Gisella Vitello, Presidente
  • Rossella Vicari, Vice-Presidente
  • Maria Elzbieta Kowalilo, Segretaria

L’incarico di Coordinatore è stato conferito all’avvocato Vincenzo Vitello, mentre l’incarico di Responsabile dell’Area Legale all’avvocato Paolo Viscò.

Un ruolo fondamentale lo svolge anche il dottor Giuseppe Sanzone, Responsabile Information Tecnology.

 

3) Per quale motivo è nata AssoViaggiatori?

 

La nostra associazione si pone l’obiettivo di tutelare il viaggiatore nel senso lato del termine: per noi non fa differenza chi viaggia per piacere, per lavoro o per necessità. Il viaggiatore merita una tutela ed un’assistenza completa ed efficace contro tutti i soprusi che può subire durante il viaggio.

Spesso chi viaggia non ha consapevolezza dei propri diritti, ovvero cosa gli spetta ad esempio in caso di ritardo prolungato del volo. AssoViaggiatori nasce anche per informare correttamente il viaggiatore.

4) Qual è la situazione per cui vi contattano maggiormente?

In realtà ce ne sono diverse. Quelle più comuni per cui i viaggiatori si affidano alla nostra associazione sono:

  • ritardi dei trasporti (aereo, nave, treno etc.);
  • cancellazione voli e overbooking;
  • hotel fatiscenti;
  • contratti turistici poco chiari;
  • infortuni subiti durante viaggi organizzati.

 

5) Avete dei consigli da dare ai viaggiatori?

 

Leggere attentamente le condizioni di contratto in caso di acquisto di un pacchetto e, in caso di disagi, contestare immediatamente l’accaduto, possibilmente in forma scritta.

In caso di ritardi o cancellazione del volo, farsi rilasciare un certificato dall’aeroporto e conservare tutte le ricevute fiscali delle spese sostenute durante l’attesa.

Fare valere i propri diritti in caso di disservizi subiti, trasformando il disagio in un ristoro economico attraverso il reclamo ufficiale, che può essere presentato da AssoViaggiatori.

 

Ringraziamo l’avvocato Paolo Viscò per aver risposto alle nostre domande.

Da ora in poi per qualunque problema in vacanza, ci potete contattare via mail o al numero di telefono 328.7973422 oppure contattare direttamente AssoViaggiatori.

Eleonora Tramonti

Turismo e tecnologia, due passioni che mi accompagnano da sempre. Per saperne di più su di me, clicca sulle icone qui sotto.

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