Ecco tutti i migliori eventi in Puglia ad agosto

Rocavecchia Puglia

Scopri cosa fare in Puglia ad agosto, tanti eventi tra cui scegliere


Puglia, una delle mete per eccellenza delle vacanze estive in Italia.

Arte, storia e natura in una terra situata nel lembo sudorientale d’Italia nel cuore del Mediterraneo. Secoli di storia e paesaggi d’incanto sono alcune delle meraviglie che rendono questo luogo unico per un viaggio e che ti faranno vivere esperienze indimenticabili.

Se stai programmando una vacanza in questa regione, ti consiglio di leggere quali sono le spiagge più belle della Puglia per scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze.

Ora vediamo quali sono gli eventi in Puglia ad agosto che non dovrai perderti.

La Notte della Taranta

 

Come dimenticarsi di questo importante evento giunto alla 19° edizione?

A partire dal 9 agosto la Notte della Taranta attirerà migliaia di spettatori nelle piazze di 14 diverse Comuni nella provincia di Lecce. Un evento che mescola assieme i suoni e i movimenti del ballo tipico salentino con generi musicali diversi e che quest’anno vedrà Carmen Consoli come maestra concertatrice. La cantante siciliana esalterà la femminilità del Salento, mettendo al centro la donna e la sua forza.

Non sarà l’unico personaggio noto nel panorama musicale, ma tanti saranno gli ospiti italiani e non che si esibiranno sui palchi salentini.

L’evento conclusivo si terrà, come da tradizione, a Melpignano il 27 agosto.

Cosa fare a Ferragosto in Puglia?

 

A Otranto dal 13 al 15 agosto sapori e tradizioni si incontrano per dar luogo a “Sentieri del Gusto“. Giunto alla 6° edizione, il visitatore incontrerà le aziende locali presenti in una passeggiata che lo porterà dal lungomare al borgo antico della città.

Festival in… Porto” a Giovinazzo è una rassegna musicale indipendente che cerca di diffondere la cultura musicale in ogni aspetto. La 13° edizione dell’evento, uno dei più seguiti di tutta la provincia barese, si svolgerà dal 12 al 14 agosto in Piazza Vittorio Emanuele.

Mostre in Puglia

 

Se tu sei tra coloro a cui piace visitare mostre e rassegne, te ne consigliamo alcune qui di seguito.

Castel del Monte (Andria) ospita la mostra “Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo“. Quale posto migliore se non quello dove Fibonacci partecipò all’idea costruttiva di Federico II? La proporzione numerica alla base della sua teoria si esprime qui al suo massimo livello. Il Numero Aureo ha influenzato tanti artisti e architetti dall’epoca medievale fino a quella odierna. È possibile visitare la mostra fino al 15 novembre 2016.

È aperta fino al 2 ottobre la mostra fotografica “La prima aurora” a Gallipoli. Si tratta di un progetto di Simone Cerio che racconta 25 storie di migranti sbarcati sulle coste siciliane attraverso i suoi scatti.

Nel Castello di Conversano in provincia di Bari una affascinante mostra ti porterà a contatto con un grande artista contemporaneo: Giorgio De Chirico. La mostra intitolata “Giorgio De Chirico – Ritorno al castello” comprende 50 opere dell’artista definito da Guillaume Apollinaire “il più sbalorditivo pittore della nuova generazione”.

 

Photo credit: Andrea Ruggeri

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: