Viaggiare da soli - Le tue notizie di viaggio

Dove andare se viaggi da solo?


Siamo sempre di più a scegliere i viaggi in solitaria.

Certo, a volte anche le partenze in compagnia hanno i propri vantaggi, ma vuoi mettere tutte le impagabili libertà che si hanno a viaggiare da soli?

La scorsa settimana ti ho dato qualche consiglio per partire da soli. Oggi vorrei invece farti la lista di 4 mete consigliate per viaggiare da soli.

Sono tutti posti dove sono stata in viaggio da sola e che quindi mi sento di poterti consigliare, ognuno per delle precise ragioni. Tutte destinazioni affascinanti e dove annoiarsi è impossibile.

Curioso di scoprire quali sono?

4 mete consigliate per viaggi da solo: Corsica

Diana durante il suo viaggio on the road in Corsica

Andalusia

Hai mai pensato di viaggiare da soli in Andalusia? Io l’ho fatto ed è stato uno dei viaggi in solitaria forse più belli della mia vita.

Se non vuoi avere il pensiero di dover guidare, sappi che spostarsi con i mezzi pubblici in Andalusia è comodo e sicuro. Treno o bus che preferisca, viaggiando in questo modo risparmierai sui costi e allo stesso tempo sarai libero di goderti i paesaggi andalusi.

Consiglio di partire da Malaga per poi proseguire verso Ronda, Siviglia, Granada e Cordoba.

In una settimana riuscirai ad avere un assaggio di quest’area della Spagna così vivace e folkloristica.

Corsica

Viaggiare da soli seguendo un itinerario on the road è secondo me una delle esperienze più forti, che meglio rappresentano la libertà di un viaggio da soli. E la Corsica è una splendida isola che fa innamorare tutti i viaggiatori che abbiano occasione di visitarla.

Il mio consiglio è quello di prendere un’auto (a noleggio sull’isola o imbarcarla direttamente sul traghetto) e partire alla scoperta degli itinerari che ti ispirano di più. Senza nessuno che ti dica dove e quando andare, solo seguendo il tuo istinto e fermandoti nei posti che ti piacciono di più.

Sarai solo tu, il mare e la natura.

Puoi percorrere la Corsica lungo la costa, alla scoperta delle spiagge e dei borghi più belli.

Se invece ami la montagna, gli itinerari dell’entroterra corso, non ti lasceranno di certo indifferenti e i suoi paesaggi selvaggi, ti regaleranno emozioni forti.

Non perdere il fenomeno naturale delle calanche, enormi formazioni rocciose quasi lunari, nel tragitto da Porto a Piana. Davvero da pelle d’oca!

Ischia

Il pensiero di un viaggio da soli a Ischia incarna l’idea di relax, benessere e buona cucina.

Ischia, infatti, è un paradiso di terme e complessi termali. Ce ne sono tantissimi, da quelli immensi come il Poseidon o il Tropical, ai più piccoli ma altrettanto affascinanti.

Qui potrai passare le giornate a coccolarti tra un caldo idromassaggio vista mare e un percorso Kneipp, seguiti da un tuffo nelle splendide acque che la circondano.

La sera una cena a base di pesce freschissimo o una immancabile pizza, ti rimetteranno in pace col mondo.

4 mete consigliate per viaggi da soli: Creta
La spiaggia di Balos a Creta, una delle tante meravigliose spiagge che puoi trovare sull’isola

Creta

Se pensi alle isole greche solo come una meta romantica oppure adatta a gruppi di amici in festa, probabilmente non sei ancora stato a Creta.

Un’isola gigante, la più estesa della Grecia. Forse lontana dal sapore tipicamente vacanziero che si respira sulle più piccole isole elleniche, ma autentica e affascinante.

Per me è stata una meta perfetta per il mio viaggio da sola.

Uno dei primi pensieri quando si parte da soli infatti è la paura di potersi annoiare, ma con tutto quello che c’è da fare a Creta si tratta di un rischio praticamente inesistente.

A Creta potrai optare sia per la vacanza balneare (ci sono alcune spiagge tra le più belle del mondo), sia per la visita di centri urbani come Chania e Rethymno o della più grande Heraklion, città principale dell’isola, dove tra l’altro c’è il famosissimo Palazzo di Cnosso.

Gli amanti della natura perderanno la testa per le gole di Samaria e per i tanti percorsi naturalistici che è possibile seguire.

Creta inoltre è un’isola adatta per una vacanza low cost, perché i prezzi, sia di hotel che di ristoranti, sono abbastanza contenuti.

Insomma, i motivi per partire per Creta ci sono tutti!

 

Qual è la destinazione, tra le mete consigliate per viaggi da soli, che ti ispira di più? Raccontacelo nei commenti!

About Admin

Viaggiatrice ossessiva-compulsiva, che spesso viaggia sola. Mi piace perdermi e ritrovarmi, sentirmi libera in una terra straniera. I miei libri preferiti sono le guide turistiche.

Similar Posts

1 Comment

  1. Io suggerisco anche Amsterdam: appena tornata dopo una settimana in solitaria. La città è tranquilla e sicura ma soprattutto ricca di musei, ristoranti ed eventi!
    Seguirò il tuo consiglio per Ischia!
    L’unico aspetto del viaggiare da soli che ancora non riesco ad accettare é il supplemento per la camera singola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *