Cuba

In volo dagli Stati Uniti verso Cuba

In partenza il primo volo che collega gli Stati Uniti a Cuba


C’è gran fermento oltreoceano per il 1° volo che decollerà dagli Stati Uniti e atterrerà a Cuba. Questo grazie alla notizia, pubblicata ad inizio anno, dell’apertura delle frontiere del paese a stelle e strisce verso la Isla Grande. Finalmente si potrà volare dagli Stati Uniti a Cuba senza più limiti.

Un lento traguardo raggiunto grazie alla opera del Presidente Obama avviata nel 2014 con lo scopo di ripristinare le relazioni diplomatiche.

Il Dipartimento dei Trasporti statunitense ha dato il via libera a 110 voli su L’Avana e altri 8 aeroporti dell’isola operati da ben 6 differenti compagnie aeree: American Airlines, Frontier Airlines, JetBlue Airways, Silver Airways, Southwest Airlines e Sun Country Airlines. L’accordo tra i due Stati prevede che ogni vettore possa operare fino a massimo 10 voli di andata e ritorno. Più avanti il numero di voli salirà a 20 e a fine estate si saprà quale decisione verrà presa in merito allo scalo de L’Avana.

Gli aeroporti americani da cui partiranno i voli saranno Miami, Fort Lauderdale, Chicago, Minneapolis/St. Paul e Philadelphia; mentre le 9 località cubane saranno Camagüey, Cayo Coco, Cayo Largo, Cienfuegos, Holguín, Manzanillo, Matanzas, Santa Clara e Santiago de Cuba.

Se inizialmente i primi voli erano previsti a partire dalla stagione autunnale, ora potremo vedere decollare il primo volo molto presto.

JetBlue

La JetBlue sarà la prima compagnia che il 31 agosto collegherà i due paesi separati per troppo tempo.

L’A320 decollerà da Fort Lauderdale in Florida 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con destinazione Santa Clara. Il servizio diventerà giornaliero a partire dal 1° ottobre e dal 3 novembre la compagnia low cost americana raggiungerà tutti i giorni Camaguey e, una settimana più tardi, Holguin Frank Pais.

JetBlue ha sostenuto il lancio con una importante campagna pubblicitaria e prezzi fortemente scontati.

American Airlines

Dovremo aspettare il 7 settembre per vedere innalzarsi un aereo della American Airlines, storica compagnia aerea americana, in partenza per Cuba. I collegamenti ammonteranno a 56 ogni settimana da Miami per 5 città cubane.

Eleonora Tramonti

Turismo e tecnologia, due passioni che mi accompagnano da sempre. Per saperne di più su di me, clicca sulle icone qui sotto.

Rispondi