Vorresti un viaggio in treno di lusso?

Ecco i treni super lusso nel mondo


Viaggiare in treno è sempre visto come una scelta all’insegna del risparmio.

In effetti spesso è meglio preferire il treno all’auto per gli spostamenti, sia in Italia sia all’estero. Oltralpe poi, oltre ai treni, per una soluzione economica si può optare per i pullman, che collegano le grandi città su distanze molto più lunghe rispetto a quelle a cui siamo abituati in Italia ad un prezzo conveniente.

Tuttavia viaggiare in treno può diventare un’esperienza da mille e una notte, pronto a scoprire quali sono i treni di lusso nel mondo?

Shiki-Shima

È uno degli ultimi treni di lusso lanciati sul mercato, inaugurato in Giappone il 1° maggio 2017.

17 cabine suite che trasportano fino a massimo 34 persone contemporaneamente compongono il treno progettato da Ken Onuyama, designer della Ferrari.

Il costo di un viaggio va dai 2.600 euro a circa 9.000 in base alla stagione e all’itinerario scelto. Il prezzo così alto non ha frenato i clienti di alto livello, visto che i biglietti sono esauriti fino a metà 2018.

Sul treno, oltre le cabine, sono presenti aree lounge e una cabina osservatorio per guardare il panorama dall’alto. Il personale di bordo è sempre a disposizione. Il cibo viene servito nella carrozza ristorante e i piatti sono preparati da chef stellati. Se cerchi relax puoi utilizzare la stanza con divano e caminetto.

Dopo alcuni viaggi di prova, il treno lusso Shiki-Shima è stato finalmente inaugurato dopo essere stata annunciata la sua realizzazione nel 2014.

Shiki Shima treno
La sala ristorante del treno di lusso più costoso al mondo, lo Shiki-Shima giapponese

Orient Express

Ricordi il famoso libro di Agatha Christie “Assassinio sull’Orient Express”? Quell’Orient Express è uno dei treni di lusso più famosi nel mondo, che originariamente collegava Parigi a Costantinopoli (oggi Istanbul).

L’Orient Express ora si chiama Venice Simplon-Orient-Express gestito dalla Belmond Management Limited, la stessa che possiede un altro treno di lusso, il Belmond Grand Hibernian, in Irlanda.

Il glamour degli anni Venti si respira ovunque a bordo delle vetture. I treni sono stati realizzati tra gli anni ’20 e ’30 e le carrozze sono state restaurate per accogliere cabine doppie e cabine suite. Le prime sono configurate come un salotto e di notte si trasformano in camera da letto con un letto a castello. Le secondo comprendono due cabine collegate, le quali possono diventare una camera da letto e un salotto oppure essere adibite entrambe a camera da letto.

Lo chef Christian Bodiguel prepara i patti della cucina europea utilizzando materie prime fresche caricate a bordo durante il tragitto. Il biglietto comprende il menù fisso, ma è possibile ordinare à la carte altri cibi e bevande. I ristoranti a bordo sono 3: Côte d’Azur, Etoîle du Nord e L’Oriental. La carrozza bar è al centro del treno, dove un pianista allieta la permanenza.

Il Venice Simplon-Orient-Express viaggia da Londra e Venezia, attraverso Francia e Svizzera. È possibile acquistare un biglietto per un tragitto più breve da Londra o Venezia con discesa a Parigi. Il treno tocca altre località durante tutto l’anno, come Vienna, Stoccolma, Praga, Budapest e Istanbul.

Treno di lusso Irlanda
Una cabina del treno di lusso Belmond Grand Hibernian

Maharajas’ Express

Un modo insolito di scoprire l’India è concedersi un viaggio sul Maharajas’ Express, uno dei treni di lusso nel mondo.

Questo treno è composto da 14 carrozze, ciascuna con un nome differente che ricorda le pietre preziose (diamante, perla, turchese, …). Le carrozze ospitano lussuose cabine, per un totale di 88 posti letto, suddivise nelle seguenti tipologie: Deluxe CabinJunior SuiteSuitePresidential Suite. Ogni cabina è fornita di ampio guardaroba, aria condizionata, connessione Wi-Fi e servizi privati. Nella Suite e nella Presidential Suite si trovano anche mini bar, uno spazio dove sedersi, un bagno con vasca.

La cucina raffinata viene servita in due differenti sale ristoranti, dove verrà soddisfatta ogni tipo di richiesta. Per qualunque evenienza a disposizione a bordo personale paramedico disponibile 24 ore su 24 e in caso di emergenza servizio di eliambulanza.

Golden Eagle Luxury Trains

Sei ti vuoi regalare un viaggio di lusso attraversando la Russia, scegli un treno della Golden Eagle Luxury Trains.

Il Golden Eagle è un vero e proprio hotel a 5 stelle su rotaia, dove il personale è sempre a tua completa disposizione per qualunque richiesta. Il treno ospita tre differenti tipologie di cabina: la Silver, la Gold e la Imperial suite. Tutte hanno a disposizione aria condizionata, cassaforte, bagno privato, accappatoio, ciabattine, set di cortesia. Le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati ogni 2 giorni o su richiesta. Più si sale di livello e più sono i servizi compresi nel prezzo.

A bordo è possibile trascorrere del tempo alla carrozza bar, dove vengono organizzate interessanti attività durante il tragitto per conoscere la cultura e la lingua russa e viene stabilito il programma di escursioni per il giorno dopo.

La Golden Eagle offre ai propri clienti la possibilità di visitare non soltanto la Russia, ma anche i paesi che si affacciano lungo il Danubio, la Cina e l’India.

 

I treni di lusso del mondo non finiscono qui e nemmeno il sogno di poter viaggiare con essi un giorno.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: