Viaggi avventura: quale tour operator scegliere?

viaggi avventura

Scopri con chi prenotare il tuo viaggio avventura


Almeno una volta nella vita tutti sogniamo di affrontare un viaggio avventura.

Sebbene sia proprio l’avventura a spingerci, non si può cedere all’improvvisazione. Ci sono regole da seguire, precauzioni da prendere e tour operator specializzati a cui potersi rivolgere.

Prima regola fondamentale è procurarsi i documenti necessari per il viaggio.

In alcuni paesi non appartenenti all’Unione Europea è sufficiente una carta d’identità valida per l’espatrio, ma quasi sempre è necessario il passaporto o il visto turistico. Prima di organizzare il viaggio bisogna informarsi adeguatamente sul sito Viaggiare Sicuri oppure presso l’ambasciata o il consolato del paese verso cui si viaggerà in Italia.

Una volta ottenuti i documenti si passa all’aspetto sanitario.

Per visitare alcuni luoghi è necessaria la vaccinazione e, anche se temi l’ago, non c’è alternativa o rischi di non partire affatto. Per le vaccinazioni consigliate c’è invece la possibilità di scegliere se sottoporsi alla profilassi o correre i rischi correlati.

Ci si deve poi attrezzare per affrontare adeguatamente il clima ed il territorio di destinazione. Si possono seguire i consigli dei tour operator specializzati in viaggi avventura o consultare i vari forum e blog con i racconti di viaggio di chi ha deciso di mettere a disposizione della rete le proprie esperienze personali con suggerimenti e consigli.

E se ci sono dei bambini? La loro presenza non esclude la partecipazione ad un viaggio avventura, anzi, viaggiare permetterà loro di scoprire il mondo e conoscerlo al meglio, sempre con i dovuti accorgimenti. Se si vogliono affrontare i sentieri di montagna con loro ci si può dotare di passeggini speciali da sterrato, come il Twing 3 in 1, mentre per viaggiare sulle quattro ruote sarà sufficiente un buon passeggino da auto.

Dove vedere l'aurora boreale
Che ne dici di un viaggio avventura per vedere l’aurora boreale dal vivo?

Se tutto questo è stressante e preferisci partire tranquillo, puoi affidarti ad uno dei tour operator che organizza viaggi avventura e goderti il viaggio al 100%.

Noi abbiamo selezionato per te alcuni tour operator che organizzano questi viaggi.

Viaggi avventura: i tour operator

Viaggi avventure nel mondo

Viaggi avventure nel mondo è un tour operator italiano sul mercato da oltre 30 anni, che dà la possibilità di vivere ogni tipo di esperienza, dall’alpinismo ai viaggi 4×4.

Sul sito troverai non solo pacchetti precostituiti, ma anche la possibilità di comporre il tuo viaggio su misura grazie al servizio “Fai da te”, consultabile nel sito. Tra le proposte del 2017 spicca “Tutto Iran”, un tour di 22 giorni (a partire da 1.650,00 euro a persona) prenotabile tutto l’anno e orientato alla scoperta in toto di questo antichissimo Paese.

Travel R-evolution

Un tour operator giovane che si rivolge ad un pubblico di nicchia e si auto-definisce una “boutique del viaggio”. Con una esperienza alle spalle fatta di viaggi assieme a geologi, vulcanologi, naturalisti, biologi marini, ex membri di corpi militari e unità antibracconaggio e una base in Sudafrica, Travel R-evolution offre viaggi ricercati verso mete insolite. Tra i suoi prodotti di punta troviamo i viaggi fotografici, sia per amatori sia per professionisti, come il pacchetto “Big 5 Country Safari” di 11 giorni (a partire da 2.890,00 euro) per andare a caccia delle iene in Sudafrica o il pacchetto “Kruger & Canyon safari” di 7 giorni (a partire da 1.490,00 euro) per ritrovarsi a tu per tu con ippopotami e rettili.

Rio Dulce Guatemala
Il Rio Dulce in Guatemala

Africa Wild Truck

Nato nel 2005, Africa Wild Truck ha la sua base in Malawi. Propone itinerari poco battuti tra Malawi, Zambia, Mozambico, Tanzania e Kenya, promuovendo un turismo responsabile e rispettoso del territorio. Contribuiscono a progetti di conservazione del territorio e collaborano con fotografi professionisti per offrire workshop sulla fotografia di reportage. Tra le proposte di viaggi avventura troviamo il trekking del monte Mulanje, il luogo che sembra fu di ispirazione a J. R.R. Tolkien per “Lo Hobbit” durante il suo lungo viaggio in Malawi. Il viaggio è disponibile a partire da 1.680,00 euro a persona e non comprende voli aerei e visto d’ingresso.

Viaggindia

Se invece vuoi esplorare l’Asia e sei affascinato dal “mondo indiano” puoi affidarti a Viaggindia. Un tour operator attivo dal 2001 specializzato in viaggi verso l’India, tra le cui proposte si possono trovare alcuni viaggi avventura affascinanti. Ti piacerebbe vedere da vicino un rinoceronte indiano? E fare rafting sulle pendici dell’Himalaya? L’India non è l’unico paese proposto. Tra le destinazioni troverai inoltre Nepal e Bhutan. Per alcuni tour i prezzi sono su richiesta.

4Winds Tour Operator

4Winds Tour Operator è sul mercato da 40 anni e organizza viaggi in tutti i continenti, inclusi i Poli. Le tipologie di viaggio proposte da 4Winds sono le più diverse. Si può affrontare una crociera in veliero solcando le acque del Mare di Norvegia o un tour per scoprire la civiltà Inca. Altrimenti si può scendere giù verso l’affascinante Patagonia.

Archeologia e viaggi sono le mie passioni innate, supportate dai libri, che ne sono il fondamentale nutrimento.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: