Google Flight Search: il tuo volo a portata di… Google

Dopo Hotel finder Google ha introdotto Flight Search.

Vediamo come funziona.


Google dedica molta attenzione al mondo del turismo, uno dei settori con il più alto numero di introiti riguardo il commercio online.

Il 28 luglio 2011 Google lancia “Hotel finder”, un nuovo strumento per effettuare ricerche sulla disponibilità di alloggi. Il 15 marzo di quest’anno Google si apre al mondo del trasporto aereo e introduce Google Flight Search, inizialmente per voli in partenza dagli Stati Uniti. Il 6 giugno include nella ricerca anche i voli in partenza dal Canada e lo scorso 28 settembre Google Flight Search diventa accessibile anche da tablet.

Attualmente Google sembra al lavoro per inserire nel suo sistema di ricerca anche i voli in partenza dall’Europa. Non è ancora certa la data di lancio, ma si vocifera che Google Flight Search possa essere disponibile anche in Europa nei prossimi mesi.

Come funziona Google Flight Search?

Il sistema è molto semplice.

Google Flight Search
La schermata di Google Flight Search per cercare voli aerei

Bisogna scegliere tra Round trip (andata e ritorno) oppure One way (solo andata). Poi vanno impostati gli aeroporti di partenza e di destinazione. Se si digita una destinazione con più aeroporti e si clicca su “+”, apparirà una lista da cui selezionare uno degli aeroporti della località. Successivamente vanno impostate le date. I voli disponibili appariranno in automatico ordinati dal prezzo più basso a quello più alto.

Al di sotto di questi parametri è presente una barra con 5 filtri:

  1. stops (numero di fermate)
  2. airline (qualsiasi o di una compagnia appartenente a Oneworld, Star Alliance o Skyteam)
  3. price (è possibile scegliere la fascia di prezzo)
  4. duration (durata del volo)
  5. more (tempo di andata e tempo di ritorno).

Accanto al simbolo del segnalibro c’è un’altra icona. Cliccandoci sopra apparirà un grafico, in cui sono indicati i giorni con le tariffe più basse. Facendo clic su uno dei giorni che ci interessa, riapparirà la lista dei voli disponibili con il relativo prezzo.

Sono laureata in Economia del Turismo, lavoro nel turismo dal 2008 e ho ricoperto diversi ruoli. Nel 2012 ho fondato Le tue notizie di viaggio per aiutare i viaggiatori a spostarsi nel mondo in sicurezza e consapevolmente. Se vuoi saperne di più su di me clicca le icone qui sotto o visita il mio sito personale.

Guarda un po' qui...


Condividi con chi vuoi tu!

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *