domenica, marzo 24

Olanda, la Giornata della Regina ed altri eventi

giorni di festa Olanda
Condividi con chi vuoi tu!

Giornata della Regina, il weekend nazionale dei musei, il Giorno della liberazione sono alcuni dei prossimi appuntamenti in Olanda.

L’Olanda è un paese che si può visitare in tutte le stagioni perchè tutti i mesi sono ricchi di eventi in grado di attirare l’attenzione dei turisti.

Una delle migliori opzioni è il periodo di aprile e maggio, quando una serie di appuntamenti festosi illumineranno le giornate dei Paesi Bassi.

Ecco di seguito alcuni dei più importanti:

  • 6 e 7 aprile

Ricorre il weekend nazionale dei Musei.

2 giorni in cui sarà possibile accedere gratuitamente a oltre 500 fra musei, castelli, mulini a vento ed altri edifici storici che custodiscono segni e testimonianze del passato olandese.

Fra i tantissimi musei presenti ad Amsterdam, sono particolarmente noti il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum e quelli dedicati a Vincent Van Gogh e Anna Frank.

In alcuni casi sarà necessario pagare un prezzo d’ingresso simbolico di 1 euro.

  • 30 aprile

A fine mese, invece, ad Amsterdam e in tutta la nazione si celebra la Giornata della Regina, una vera e propria festa nazionale dedicata alla regina Juliana, scomparsa nel 2004.

In occasione di questo importante evento tutta l’Olanda si colora di arancione e l’atmosfera è rallegrata da concerti musicali, mercatini e manifestazioni festose in varie città, a cominciare dalla capitale.

  • 5 maggio

È il Giorno della Liberazione e proprio in questa data si celebra il festival Bevrijdingspop (pop di liberazione) ad Haarlem, uno dei festival olandesi più spettacolari con il suo mix di musica di vari generi e la cerimonia con il fuoco della liberazione.

Vista la vicinanza di questi due eventi, c’è dunque la possibilità di combinarli visitando così anche Haarlem, una delle città più antiche dell’Olanda a soli 20 chilometri da Amsterdam.

Fra i luoghi di maggiore interesse di questa città c’è sicuramente la Chiesa Grande di San Bavone, capolavoro di architettura gotica, che è anche la chiesa più grande di tutto il paese.

Guarda un po' qui...


Condividi con chi vuoi tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *