Il Friuli presenta ‘Alle radici del gusto’

Expo 2015 eventi

La riscoperta delle tradizioni enogastronomiche friuliane in occasione di Expo 2015.

L’Expo 2015 è ormai alle porte. Milano, però, non è l’unica località dove si potrà godere di eventi dedicati. Ad esempio a San Daniele dal 7 al 10 maggio 2015 si terrà l’evento dal titolo “Alle radici del gusto”.

L’evento è il prodotto finale di un progetto che coinvolge ben 13 Comuni friulani: Spilimbergo, Maniago, San Giorgio della Richinvelda, Pordenone, San Daniele, Gemona, Ragogna, Fagagna, Cividale, Codroipo, Corno di Rosazzo, Aquileia e Udine. Un progetto ben radicato sul territorio che vede la collaborazione di numerosi enti territoriali, tra cui Confindustria, le Camere di Commercio, le università di Trieste e di Udine, le associazioni e i consorzi. Un investimento importante per questa regione di confine, che negli ultimi anni ha puntato molto sulla sua promozione turistica.

San Daniele sarà al centro del festival dedicato, non solo all’enogastronomia, ma a tutto ciò che ruota attorno ad essa. Infatti accanto alla presenza degli stand, in cui verranno proposte le eccellenze del territorio regionale, saranno inserite nel programma delle visite alle aziende locali per conoscere i processi produttivi e alcuni momenti di formazione, come ad esempio corsi di cucina.

Durante i 4 giorni del festival “Alle radici del gusto” sarà possibile scoprire i tesori nascosti del Friuli. Saranno organizzati dei mini bus che da San Daniele raggiungeranno le 13 località capofila del progetto. I partecipanti verranno accompagnati da guide turistiche professionali, che mostreranno, non solo le bellezze paesaggistiche e culturali, ma anche le tradizioni enogastronomiche legate al territorio friulano. Non mancheranno anche eventi musicali e culturali.

 

Sono laureata in Economia del Turismo, lavoro nel turismo dal 2008 e ho ricoperto diversi ruoli. Nel 2012 ho fondato Le tue notizie di viaggio per aiutare i viaggiatori a spostarsi nel mondo in sicurezza e consapevolmente. Se vuoi saperne di più su di me clicca le icone qui sotto o visita il mio sito personale.

Guarda un po' qui...


Condividi con chi vuoi tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *