Ciechi e ipovedenti sono i benvenuti in Basilicata

Basilicata Matera

Nuove guide per ciechi e ipovedenti



La regione Basilicata pubblica la propria guida turistica per non vedenti grazie all’accordo tra l’Agenzia di Promozione Territoriale regionale e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La guida si va ad aggiungere a quelle già presenti in Italia, come ad esempio le guide turistiche in Braille che illustrano 7 itinerari nel Salento realizzate all’interno del progetto “N.O. Barrier”.

La Basilicata ha sviluppato una guida suddivisa in 2 parti. Nella prima parte i testi sono stati redatti dall’APT. Nella seconda, invece, i testi raccontano esperienze di viaggio di non vedenti e ipovedenti. I contenuti possono essere letti attraverso il Braille, caratteri più grandi e audioguide.

La guida “Basilicata. Una terra da scoprire” fa parte dell’obiettivo della Regione di rendere il territorio più fruibile da parte dei turisti disabili. L’obiettivo era stato annunciato all’inizio di Expo e oggi sembra prendere vita. In vista di Matera 2019 la regione lucana si prepara a migliorare la propria offerta turistica partendo dal miglioramento di informazioni e delle infrastrutture.

Gli itinerari sono spiegati con una modalità che permetta al turista non vedente o ipovedente di ottenere maggiori informazioni sui siti toccati, come la storia, il paesaggio e gli elementi presenti.

Sono laureata in Economia del Turismo, lavoro nel turismo dal 2008 e ho ricoperto diversi ruoli. Nel 2012 ho fondato Le tue notizie di viaggio per aiutare i viaggiatori a spostarsi nel mondo in sicurezza e consapevolmente. Se vuoi saperne di più su di me clicca le icone qui sotto o visita il mio sito personale.

Guarda un po' qui...


Condividi con chi vuoi tu!

2 Commenti

  • […] È una regione molto attiva dal punto di vista turistico, sebbene sia poco conosciuta. Negli ultimi anni sono nate tante realtà che raccontano il territorio e fanno vivere esperienze a chi, come te, vuole conoscere meglio i territori lucani. La Basilicata pensa anche alle persone con esigenze specifiche e ha realizzato delle guide turistiche per non vedenti. […]

  • […] tue notizie di viaggio. Ad esempio riguardo le guide turistiche per non vedenti in Salento e la guida turistica per ipovedenti e non vedenti in Basilicata, un valido strumento per chi vuole conoscere una zona e non ha la possibilità di leggere con gli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *