Cosa sapere se vuoi andare a Thaiti

Tahiti Polinesia Francese

Tutto ciò che hai bisogno di sapere per il tuo viaggio a Thaiti

 

Basta solo pronunciare ‘Tahiti’ che nella nostra testa si affollano immagini di posti paradisiaci, in cui perdersi totalmente. Spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e tanto sole sono lì ad attenderti al tuo arrivo per farci vivere una vacanza all’insegna del completo relax.

Tahiti Tourisme, l’ente turistico tahitiano, ha lanciato una iniziativa dal titolo “Io vado a Tahiti… e tu?” in collaborazione con Air Tahiti Nui e Alidays, dedicata a tutti coloro che vogliono partire per la Polinesia francese.

E se Tahiti è la tua prossima meta per le vacanze è il momento giusto di conoscere cosa devi sapere se vuoi andare a Tahiti.

Documenti per Tahiti

Se la permanenza è inferiore ai 90 giorni, i cittadini italiani e della UE non hanno bisogno di visto turistico. All’entrata nel Paese serve il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e, eventualmente, il documento Esta o visto specifico se la tratta aerea prevede transito negli Stati Uniti.

Fuso orario di Tahiti

A Tahiti l’orologio va spostato indietro di 11 ore rispetto all’Italia, 12 durante l’ora legale (da fine aprile a ottobre). Le Isole Marchesi sono, invece, mezz’ora avanti rispetto al resto della Polinesia francese.

Temperature e stagioni

Le Isole di Tahiti sono una destinazione turistica ideale in ogni momento dell’anno grazie al clima tropicale stabile. La temperatura media annuale è di 26 gradi Celsius, quella dell’acqua è di 26 gradi in inverno e 28 in estate.

Che lingua si parla a Tahiti?

Il francese e il tahitiano sono le lingue ufficiali, ma anche l’inglese è ampiamente diffuso nelle zone turistiche.

La moneta di Tahiti

La moneta di Tahiti, il Franco del Pacifico è ancorato all’Euro (120 XPF circa per ogni Euro). Il cambio è disponibile presso le istituzioni finanziarie. L’Euro e le maggiori carte di credito sono comunque accettate.

Collegamenti aerei

Dall’Italia è possibile raggiungere Tahiti con la compagnia di bandiera Air Tahiti Nui. La compagnia nazionale Air Tahiti offre invece voli a corto raggio in partenza da Tahiti per raggiungere 47 isole polinesiane. Su richiesta è possibile spostarsi con voli charter.

Come spostarsi

Taxi e bus sono molto utilizzati sull’isola principale di Tahiti. Sulle isole esterne sono disponibili anche auto a noleggio e “Le Truck” (autobus scoperti) per spostarsi, entrambi molto costosi. Le barche vengono utilizzate per spostarsi in molte isole, compresa Bora Bora.

Tasse

A Tahiti non vengono applicate tasse sugli acquisti, ma un’iva speciale del 6% su camere d’albergo, pensioni, soggiorni per famiglie e pacchetti vacanza. Viene applicata anche l’iva aggiuntiva del 5% per stanza. L’iva del 16% è abituale negli acquisti in negozi, grandi magazzini e boutique. 10% è invece la percentuale di iva applicata a bar, escursioni, affitto auto, snack e ristoranti sui pasti non inclusi in un pacchetto specifico.

Dove dormire

Più di 4.000 stanze sono a disposizione in oltre 40 hotel in tutta Tahiti, un’offerta adatta a soddisfare le tasche e le preferenze più svariate. In alternativa i turisti possono alloggiare presso famiglie o case private.

Shopping

I negozi sono generalmente aperti dalle 7:30 alle 17:30, ad eccezione del sabato, giorno in cui molte attività commerciali chiudono a mezzogiorno. Solo i negozi degli hotel rimangono aperti di domenica.

Tra i prodotti tipici puoi trovare le perle di coltura tahitiane, gli intagli di conchiglie in madreperla, i saponi di cocco e tiare, l’olio di monoi, i baccelli di vaniglia, le collane di guscio, le sculture in legno, i parei colorati, i cappelli e le ceste intrecciate.

In valigia ricorda di mettere…

Chi decide di visitare le Isole di Tahiti deve munirsi di creme solari, occhiali da sole, repellenti per insetti e cappellini per proteggersi dai raggi solari. Come abbigliamento è consigliabile utilizzare capi lavabili in cotone, comode scarpe da ginnastica o calzature in gomma per camminare in acque poco profonde.

Ecco le cose fondamentali da sapere se vuoi andare a Tahiti per tutto il resto visita il sito ufficiale di Tahiti tourisme.

Guarda un po' qui...


Sono laureata in Economia del Turismo, lavoro nel turismo dal 2008 e ho ricoperto diversi ruoli. Nel 2012 ho fondato Le tue notizie di viaggio per aiutare i viaggiatori a spostarsi nel mondo in sicurezza e consapevolmente. Se vuoi saperne di più su di me clicca le icone qui sotto o visita il mio sito personale.

Condividi con chi vuoi tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *