Tutte le novità sugli eventi in Piemonte

Calendario eventi Piemonte

Tanti eventi per tutti i gusti e tante occasioni per visitare il Piemonte.


Negli ultimi anni la regione Piemonte si è dimostrata molto attiva per quanto riguarda le proposte di eventi. Quelle per il 2013 accontentano proprio tutti. Cultura, enogastronomia, sport… a cui si aggiungono interessanti offerte di servizi e soggiorni.

Cominciamo da uno dei più importanti eventi ciclistici, il Giro d’Italia, che vedrà in Piemonte 4 tappe:

  • Cherasco venerdì 17 maggio
  • Cervere – Bardonecchia/Jafferau sabato 18 maggio
  • Cesana Torinese – Galibier domenica 19 maggio
  • Ivrea martedì 21 maggio.

Un appuntamento sicuramente da non perdere per gli appassionati di ciclismo e di sport.

Vediamo ora nel dettaglio il calendario di eventi in Piemonte suddiviso per zona.

Torino

Si avrà tempo fino al 27 gennaio per vedere la mostra “Degas, capolavori dal Musée d’Orsay”, mentre fino al 13 gennaio si terrà “The human body exhibition”. Sul sito dedicato al turismo a Torino interessanti offerte di soggiorno.

Se volete visitare le residenze reali non dimenticate la Reggia di Venaria, che festeggia i 5 anni di riapertura al pubblico, sfruttando la Torino+Piemonte card. Segnatevi sull’agenda di scegliere uno dei ristoranti aderenti a Sapori Torinesi. Tutte le informazioni dettagliate le trovate sul sito.

Museo Egizio Torino
Il Museo egizio di Torino è da non perdere se si è nel capoluogo piemontese

Cuneo

In questa provincia ogni anno si svolge la tradizionale Fiaccolata in notturna, durante la quale è possibile gustare piatti tipici nei rifugi montani. Le stazioni sciistiche di Artesina, Frabosa Soprana, Sampeyre, Sangiacomo di Roburent insieme per un evento emozionante.

Il 20 gennaio Festona darà il via alla 35° Promenade della Valle Stura, una granfondo di sci nordico, mentre il 12 febbraio ad Artesina si terrà il Raduno delle Mascotte d’Italia. A Saluzzo dal 16 al 26 maggio potrete fare un giro tra gli espositori della 36° Mostra nazionale di antiquariato e il 19 maggio tutti a Savigliano per vedere erbe, spezie e fiori a Quintessenza.

Biella

A Sordevolo, borgo premiato con la medaglia d’argento al Concorso europeo di fioritura Entente Floreale 2012, nei mesi di novembre (18, 24 e 25) e dicembre (2, 8 e 9) si terrà il Mercatino degli angeli. Dal 19 al 25 agosto un ricco programma vi aspetta a Mongrando in occasione del Campionato mondiale cercatori d’oro.

Asti

Favolose rievocazioni storiche si tengono in tutto il territorio di Asti. Prima fra tutte il Palio di Asti che si tiene la 3° domenica di settembre, a cui si aggiunge l’Assedio di Canelli il 3° fine settimana di giugno. Nella zona famosa per il tartufo bianco tanti eventi dedicati all’enogastronomia, come la Douja d’Or, concorso enologico, che va dal 2° fine settimana alla 3° domenica di settembre.

Per visualizzare la mappa con l’indicazione delle località sopra citate clicca qui.

Turismo e tecnologia, due passioni che mi accompagnano da sempre. Per saperne di più su di me, clicca sulle icone qui sotto.

One Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: