Mostre ed eventi a Firenze

Eventi culturali a Firenze

Tra mostre, eventi e design vediamo cosa succede a Firenze


Firenze, la culla del Rinascimento, è una città molto attiva nel settore della cultura. Nelle prossime settimane saranno tanti gli eventi culturali a Firenze, ospitati nei luoghi storici.

Qui sotto ti elenchiamo gli eventi più importanti e che di sicuro meritano una visita se ti troverai nei pressi di Firenze.

“The Dalì Universe Florence”

Domani mercoledì 30 gennaio alle ore 12 verrà presentata durante una conferenza stampa la mostra dedicata a Salvador Dalì, che si terrà al Palazzo Medici Riccardi.

La mostra aprirà ufficialmente alle ore 18 e sarà possibile accedervi fino al 25 maggio.

Con più di 100 opere esposte il visitatore entrerà a contatto con l’arte meno nota del pittore spagnolo, ovvero quella delle sculture in bronzo, degli oggetti di vetro e dei mobili surrealisti. Inoltre potrà ammirare l’attività di Dalì come illustratore di testi letterari, contemporanei e classici, in chiave surrealista.

Mostra “Dal cielo alla terra”

Il 17 gennaio è stata inaugurata questa mostra allestita nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi. Il visitatore viaggerà attraverso la storia della sismologia e della meteorologia in Italia e in Toscana dall’Ottocento ad oggi.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con la collaborazione di altri enti nazionali e internazionali ha ricostruito la storia, attraverso la raccolta di strumenti antichi e pezzi unici, dello studio dei sismi e del meteo.

Si potranno ammirare oggetti come il microsismografo a doppio pendolo del 1894 o il razzo antigrandine del XX secolo.

Lo spettacolo dei Sonics al Teatro Verdi

Nel loro tour italiano i Sonics si esibiranno a Firenze venerdì 1 febbraio. I Sonics, ribattezzati gli acrobati volanti, proporranno il loro nuovo spettacolo dal titolo “Dumm” e condurranno lo spettatore nel leggendario regno sotterraneo di Agartha.

I Sonics sono una compagnia di acrobati tutti italiani che si sono esibiti in tutto il mondo e in eventi importanti, quali la cerimonia di chiusura dei giochi olimipici di Torino nel 2006 e la cerimonia di inaugurazione dello stadio olimpico di Kiev per gli Europei 2012.

Florence Design Week 2013

Da segnare sull’agenda la Florence Design Week che si terrà a Firenze dal 20 al 26 maggio. Il tema di quest’anno è “Crossing people” e attorno a questa tema ruoteranno incontri e appuntamenti nel capoluogo toscano.

Gli eventi avranno luogo in biblioteche, palazzi storici, ville, grand hotel, gallerie d’arte, ateliers e laboratori, come Palazzo Borghese o la Biblioteca Nazionale.

 

Se stai progettando una vacanza a Firenze, perché non valutare una sistemazione con Oh Florence alternativa all’hotel?

Firenze ti offrirà sicuramente una sistemazione adatta alla tue esigenze e soprattutto al tuo portafoglio.

Articolo sponsorizzato

Turismo e tecnologia, due passioni che mi accompagnano da sempre. Per saperne di più su di me, clicca sulle icone qui sotto.

One Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: