In viaggio verso il Veneto

Prosecco Treviso

Marca Trevigiana, natura e  prosecco.


Dal 27 maggio sarò in Veneto per partecipare al tour #MarcaTrevisoInVerde assieme ad altri travel blogger e scoprire più da vicino la Marca Trevigiana. Il tour durerà 3 giorni e ci porterà in una zona del Veneto nota per la produzione del Prosecco, ma che ha molto altro da offrire.

Sarà una esperienza multisensoriale che ci porterà ad immergerci nelle vere tradizioni di questa zona. Prima fra tutte quella legata alla produzione del Prosecco. Vivremo 3 giorni a stretto contatto con la natura tra le vigne di cantine prestigiose circondati dal Parco del Fiume Sile. Non mancheranno le occasioni di assaggiare prodotti e piatti tipici locali seduti tra filari di vigneti o prendendo parte ad alcuni eventi enogastronomici. Infine saremo ospiti di due strutture alberghiere di alto livello.

Il tour è promosso dal Consorzio Marca Treviso, un consorzio che raggruppa circa 200 operatori turistici in gran parte situati sul territorio trevigiano, con il contributo della Camera di Commercio di Treviso, la Provincia di Treviso e la Regione Veneto. Il periodo è stato scelto non a caso. Coincide infatti con le date di Cantine Aperte 2016.

Ecco il programma del tour che si svolgerà dal 27 maggio al 29 maggio.

1° giorno – 27 maggio

Saremo accolti da Marca Treviso per conoscere nel dettaglio il progetto di valorizzazione del territorio, dopodiché partiremo in sella ad una bici per coprire un tratto della ciclabile Treviso-Ostiglia. Raggiungeremo così Villa Marcello a Levada di Piombino Dese, dove ci fermeremo per il pranzo e per una visita della dimora.

Il nostro cammino prosegue nel pomeriggio verso Porta dell’Acqua, uno dei centri visita del Parco Regionale del Fiume Sile, e Quinto di Treviso dove incontreremo l’Associazione Kayak Treviso.

La giornata si concluderà con una cena. Dress code? Qualcosa di verde, giusto per essere in tema.

2° giorno – 28 maggio

Il secondo giorno inizia con la visita alla Fondazione “Jonathan Collection”, l’unico museo aeronautico che vola davvero. Seguitemi sui social per saperne di più.

Ci sposteremo alla Cantina Astoria Wine visitando la tenuta “Val De Brun”. 40 ettari di vigne dove si produce il Prosecco Millesimato DOCG e il Refrontolo Passito. Al termine della visita un pic-nic di prodotti tipici locali. Degusteremo, tra le altre cose, vini, formaggi e marmellate. Faremo poi visita all’Azienda Agricola Gallon dove nasce il latte di Latteria Soligo.

Dopo esserci fermati al Molinetto della Croda a Refrentolo e presso la Pieve di San Pietro di Feletto, ci dirigeremo verso la Mostra del Prosecco all’Eremo Camaldolese assistendo alla presentazione della rassegna Primavera del Prosecco Superiore.

A conclusione della giornata ci attende una cena a base di spiedo dell’Altamarca.

3° giorno – 29 maggio

 

L’ultimo giorno lo trascorreremo circondati dalle vigne. Parteciperemo all’itinerario enogastronomico Rive Vive alla scoperta dei vigneti del Prosecco Superiore DOCG.

Parti con noi!

 

Se vuoi saperne di più e seguirci nel nostro tour, troverai tanti contenuti condivisi sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Twitter.

Se hai domande, scrivile pure qui sotto.

Photo credit: Marca Treviso

One Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: