eventi in Italia

Sardegna: gli eventi di luglio da non perdere

Vacanze in Sardegna a luglio, tra mare ed eventi

Mare o montagna? È l’annosa questione di chi, dopo un anno di studio o lavoro, aspetta con ansia il periodo estivo per qualche giorno di meritato riposo. Scegliere un posto piuttosto che un altro non è solo una questione di caldo o fresco. La Sardegna, una delle mete turistiche estive per eccellenza, non punta solo sulle sue bellissime spiagge. Eventi di varia natura animeranno l’isola nel mese di luglio, offrendo ai suoi ospiti un mix perfetto di divertimento e folklore.

Dal 4 al 9 Luglio 2016 Wind Techno Cup – Baia di Coluccia

Si terrà tra Palau e Santa Teresa di Gallura l’evento che conterà sulla partecipazione di 200 aspiranti campioni olimpionici di windsurf tra Techno Slalom Cup, Long distance ed il Trofeo nazionale cadetti Kids. Si segnala la presenza di due campioni del mondo quali Giorgia Speciale e Carlo Ciabatti.

Dal 6 al 7 Luglio 2016 Sagra di San Costantino – Pozzomaggiore

L’Ardia, una delle più importanti manifestazioni equestri dell’isola, si svolgerà il pomeriggio del 6 Luglio alle ore 18.00 e la mattina del 7 Luglio alle ore 10.00 con la partecipazione di ben 100 cavalieri. La Sagra di San Costantino si concluderà la sera del 7 Luglio con il concerto di Giusy Ferreri ad ingresso gratuito all’interno del Parco di San Costantino.

Dal 9 Luglio al 20 Agosto 2016 Musica nella Terra dei Giganti – Anfiteatro di Tharros e al “Parco dei Suoni e delle Arti del Mediterraneo” di Riola Sardo

In provincia di Oristano la prima grande stagione musicale promossa dalla Rete del Festival prevede la partecipazione dei seguenti artisti:

  • 9 luglio Massimo Ranieri (Parco dei Suoni di Riola Sardo)
  • 16 luglio Jan Garbarek Group feat. Trilok Gurtu (Anfiteatro di Tharros)
  • 17 luglio Ezio Bosso (Anfiteatro di Tharros)
  • 23 luglio Negramaro (Parco dei Suoni di Riola Sardo)
  • 24 luglio Sunsweet Blues Revenge + Ruthie Foster (Parco dei Suoni di Riola Sardo)
  • 7 agosto Lisa Simone Quartet + Kristin Asbjørnsen Quartet (Parco dei Suoni di Riola Sardo)
  • 9 agosto Simona Molinari Quintetto (Anfiteatro di Tharros)
  • 12 agosto Max Gazzè (Parco dei Suoni di Riola Sardo)
  • 20 agosto Cristiano de André (Parco dei Suoni di Riola Sardo)

Dal 25 Luglio al 31 Luglio 2016 La Valigia dell’Attore – La Maddalena

Alla manifestazione, dedicata all’attore Gian Maria Volonté e facente parte del progetto regionale Le Isole del Cinema, parteciperanno il regista Enrico Pau, l’attore Alessandro Borghi e l’attrice Roberta Mattei. Il premio Gian Maria Volonté sarà consegnato all’attore Stefano Accorsi, già vincitore di numerosi premi e con 50 film al suo attivo.

Dall’8 Agosto al 16 Agosto 2016 Time in Jazz – varie località

Il festival, con il titolo Occhi, sarà condotto da Paolo Fresu e troverà il suo epicentro a Berchidda, paese natale del trombettista e nella quale si concentreranno i concerti serali nell’arena allestita in Piazza del Popolo. Tra i protagonisti dell’evento ricordiamo: Charles Lloyd e Michel Portal, Ada Montellanico, Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, i Four and more, Daniele di Bonaventura, Alessandro Di Liberto, Antonio Zambrini, Stefano Battaglia, i Musica Nuda, il progetto BAM con Marco Bardoscia, il quartetto d’archi Alborada e Rita Marcotulli. Oltre Berchidda altre località ospitano i concerti, ovvero Sorso, Sassari, Bortigiadas,  Calangianus,  Chiaramonti, Ittireddu, Loiri Porto San Paolo,  Mores, Ozieri, Pattada, Posada, San Teodoro, Telti, Tempio Pausania e Tula.

Angelica Ximenes

Studentessa alla Facoltà di Lettere dell'Università di Sassari, alterno lo studio alla lettura e alla scrittura. Curiosa e amante dei viaggi, aspiro ad un futuro che mi consenta di mettere a frutto i miei studi.

1 commento

  1. […] Dalle bellissime coste alle tradizioni, dalla cucina alla storia, quest’isola è senza dubbio uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Ora sapete perché andare in Sardegna e se ci andate nel mese di luglio ecco la lista degli eventi da non perdere. […]

Rispondi