Quali sono le spiagge più belle della Puglia?

Spiagge più belle Puglia: Punta Prosciutto, Salento

La lista delle migliori spiagge in Puglia



Le ferie si avvicinano e c’è chi già sogna di stendere l’asciugamano, spalmarsi la crema abbronzante e sdraiarsi sulla spiaggia a prendere il sole per tutto il giorno.
L’Italia ha oltre 7.000 km di costa e c’è l’imbarazzo della scelta riguardo la spiaggia da scegliere per le prossime vacanze. Noi vogliamo esservi d’aiuto e così abbiamo pensato di chiedere ad alcune persone quali sono le spiagge più belle d’Italia.
Scopriamo quali sono le 5 spiagge più belle della Puglia.

1. Baia dei Campi

La spiaggia si trova vicino Vieste sul promontorio del Gargano a pochi metri dal Lido di Portonuovo. La si può scorgere passando sulla strada provinciale che va da Mattinata a Vieste. Si accede a Baia dei Campi attraverso due sentieri, uno più comodo che passa per la spiaggia privata di un campino e uno più scosceso.

È una spiaggia libera e senza servizi, ma nelle vicinanze si trovano un bar ed un ristorante. Quindi è una spiaggia adatta ai veri amanti del mare, che cercano luoghi ancora incontaminati e un po’ selvaggi. La spiaggia è di ghiaia fine, mentre l’acqua è profonda con fondale ghiaioso.

2. Vignanotica

Il Gargano è uno dei posti migliori della Puglia dove scovare calette e baie dall’acqua trasparente che offrono tranquillità e privacy. Una di queste è Vignanotica, che abbiamo inserito tra le spiagge più belle della Puglia. Un chilometro di spiaggia protetta dalla roccia carsica, su cui è presente uno stabilimento dove noleggiare ombrellone e lettini.

Come in quasi tutta la zona garganica a sud, il fondale degrada rapidamente e perciò non è consigliabile per chi ha bimbi piccoli. La spiaggia è di ghiaia fine e le acque sono cristalline. È il luogo ideale per fare snorkelling o noleggiare una canoa per raggiungere la Baia delle Zagare.

3. Polignano a Mare

Scendendo più a sud, in provincia di Bari, incontriamo Polignano a Mare, resa famosa dal cantante Domenico Modugno per avergli dato i natali. Le spiagge di Polignano sono piccole e quasi sempre circoscritte da rocce, come quella più famosa di Cala Porto o Lama Monachile. Questa spiaggia di ghiaia è la più fotografata di Polignano e si trova alla base di due speroni di roccia, a due passi dal centro storico.

4. Frassanito

Questa spiaggia si trova vicino i Laghi Alimini di Otranto ed è per questo che, come le altre presenti, viene identificata semplicemente come Alimini. In questo tratto di costa si possono praticare surf, kitesurf e windsurf. Tra Frassanito e Torre dell’Orso è un susseguirsi di calette tra cui scegliere e dove poter godere di un po’ di meritato relax. Potrete trovare sia spiaggia libera sia spiaggia privata con ombrellone e lettini.

5. Punta Prosciutto

Il Salento, la zona a sud della Puglia, è ormai conosciuto per le sue meravigliose spiagge e l’acqua cristallina. In questa zona è presente addirittura un tratto di costa ribattezzato le “Maldive del Salento”. Tra le tante spiagge presenti ve ne segnalo una in particolare, ovvero Punta Prosciutto.

Questa spiaggia fa parte del Comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, ed è ormai diventata famosa per la sua sabbia bianca e il fondale bassissimo. assieme a Torre Lapillo. Se non potete permettervi una vacanza verso mete esotiche, potrete scegliere di trascorrerla in Salento.

 

Secondo voi l’elenco delle spiagge più belle della Puglia non è completo? Aggiungete la vostra preferita nei commenti!

Ringraziamo Tania, Eleonora, Elena e Cristina per averci suggerito le loro spiagge più belle della Puglia.

2 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: