Migliori spiagge di Rio de Janeiro: Copacabana

Quali sono le migliori spiagge di Rio de Janeiro?

Dove abbronzarsi e fare surf a Rio de Janeiro


Rio de Janeiro è una delle mete di mare più richieste del Brasile e noi abbiamo pensato di creare una lista delle migliori spiagge di Rio de Janeiro, che non potrai perderti se andrai a trascorrere le tue vacanze in Brasile.

Rio de Janeiro è la seconda città, dopo São Paulo, del Brasile che signfica “fiume di gennaio”. La città è famosa per le sue spiagge, ma non solo. A Rio è collocata la gigantesca statua del Cristo Redentor e sempre a Rio ogni anno si tiene uno dei carnevali più famosi al mondo.

Situata nella zona meridionale del Brasile e protetta dalle montagne, Rio de Janeiro deve la sua fama alle lunghissime spiagge di sabbia e alle sue acque blu.

Rio2016 e le eccellenze italiane

 

In questi giorni siamo tutti incollati allo schermo per vedere i nostri campioni gareggiare a Rio de Janeiro, dove si sta svolgendo la 31° edizione dei Giochi Olimpici. Abbiamo visto il duo Tania Cagnotto – Francesca Dellapé vincere la medaglia d’argento nel tuffo sincronizzato dal trampolino dei 3 metri e ora stiamo assistendo all’impresa di Federica Pellegrino che alle 22.00 (le 3.00 ora italiana) gareggerà per vincere l’oro nei 200 metri stile libero.

L’Italia non è presente solo con i suoi campioni dello sport. Le piscine dell’Olympic Aquatics Stadyum e del Maria Lenk Aquatic Centre sono opera di una eccellenza italiana. Si tratta dell’azienda Piscine Castiglione, nata nel 1968 a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova.

Le 5 migliori spiagge di Rio de Janeiro

 

  1. Copacabana

    Al primo posto troviamo la famosissima spiaggia Copacabana, il cui nome evoca l’ampia distesa di sabbia lunga 4 km. Sulla spiaggia si trovano numerose strutture, come hotel e ristoranti. A Rua Santa Clara c’è il ritrovo degli sportivi. La notte di Capodanno più di 2 milioni di persone si riversano sulla spiaggia per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Da non perdere: sorseggiare un mojito in uno dei chioschi sulla spiaggia alle luci del tramonto.

  2. Ipanema

    Una spiaggia di 2 km resa famosa dalla canzone “Girl of Ipanema” che si sviluppa da Jardim de Alah fino ad Arpoador, dove un grosso masso separa Ipanema da Copacabana. Lo spettacolo al tramonto è unico e indimenticabile. Qui si danno appuntamento ricchi e VIP, ma potrai incontrare anche artisti. Eletta la migliore spiaggia di Rio de Janeiro e del mondo dalla comunità LGBT.

  3. Ferradura

    Se andrai a Rio con la tua famiglia, segnati la spiaggia di Ferradura. Le acque in questo punto sono più calme e, quindi, ideali per i bambini e per gli amanti di SUP e canoa. Sul posto troverai una scuola di vela. Potrai noleggiare sdraio e ombrelloni o acquistare cibo e bevande, mentre nei dintorni troverai alcuni ristoranti. Adatta a chi non ama molto il vento.

  4. Praia do Diabo

    Per chi cerca l’0nda perfetta da cavalcare, a Praia do Diabo non verrà deluso. Rappresenta l’Eldorado dei surfisti. È consigliata solo a professionisti ed esperti per via delle onde, tra le più pericolose di Rio. Se non ti piace il surf potrai godere della splendida vista al tramonto.

  5. Praia Grumari

    È stata dichiarata nel 1987 area naturale protetta per l’ambiente ricco di vegetazione e per le sue acque cristalline, dove vige il divieto di edificazione proprio per preservare il suo aspetto incontaminato. La spiaggia, circondata dalle colline, con il suo mare limpido e la sabbia dorata è un paradiso in terra lontano dal caos delle grandi spiagge di Rio de Janeiro.

Eleonora Tramonti

Turismo e tecnologia, due passioni che mi accompagnano da sempre. Per saperne di più su di me, clicca sulle icone qui sotto.

1 commento

  1. […] alla cittadinanza. Se, invece, il tuo sogno è di partecipare al grandioso carnevale di Rio de Janeiro, ti basterà fare un salto a Cento. Il carnevale della città in provincia di Ferrara è gemellato […]

Rispondi