Quali sono i mercatini di Natale in Europa dove andare?

Mercatini di Natale in Europa

Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i paesi d’Europa!


I mercatini di Natale in Europa sono un evento atteso da molto per diversi motivi. Tutti coloro che amano il Natale sanno che con l’apertura dei mercatini si dà avvio agli acquisti per i regali da mettere sotto l’albero e che le festività natalizie si avvicinano ogni giorno di più.

Visitare i mercatini di Natale non è solo per chi ama lo shopping, ma è un’occasione diversa per scoprire alcune destinazioni europee completamente immerse in un’altra atmosfera.

L’origine dei mercatini di Natale

Il mercatino di Natale è una tradizione tutta tedesca. Un tempo gli abitanti delle città attendevano le fiere e i mercati per poter fare acquisti e questi appuntamenti erano un modo per trovare oggetti difficilmente reperibili in altro modo. Il documento in cui viene citato per la prima volta un mercatino di Natale risale al 1434: a Dresda si organizzava lo Striezelmarket il lunedì precedente il Natale. Successivamente, con la riforma protestante, il nome è stato modificato in Christkindlmarket. Altre località famose per i loro antichi mercatini sono Strasburgo (1570) e Norimberga (1628). In Italia questa tradizione è iniziata nel 1990 a Bolzano.

Se non sai dove andare per vedere i mercatini di Natale in Europa, te lo diciamo noi nella lista che trovi qui sotto suddivisa per paese.

Mercatini di Natale in Germania

In Germania, l’aria natalizia si può respirare appieno grazie alla celebrazione radicata nel cuore di questa nazione. Visitando le grandi città (Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera) ed anche i piccoli centri, la mole degli addobbi natalizi è meravigliosamente impressionante. Le vetrine arricchite da decorazioni e le ricostruzioni di paesaggi innevati ci portano in un mondo di tradizioni importanti.

Il mercatino di Natale che ti consigliamo di visitare – oltre ai già citati mercatini di Dresda Strasburgo e Norimberga – è quello di Francoforte: dal 23 novembre al 22 dicembre 2016, dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00 e la domenica dalle 11:00 alle 21:00. Il centro storico di Francoforte “Römerberg” si riempie di odori preziosi: mele, nocciole, vin brûlé e pan di zenzero. Il mercatino si estende per tutto il centro fino alla stazione e lungo il fiume Meno facendo assaporare ottime leccornie.

Mercatini di Natale in Francia

Quasi ogni città di questa meravigliosa nazione accoglie l’idea di creare deliziose atmosfere natalizie per catturare i visitatori esigenti o chi ha semplicemente voglia di godere una bella promenade tra luci colorate e addobbi particolari.

Mercatini di Natale in Europa
Il Mercatino di Natale di Colonia in Germania

I mercatini natalizi che si tengono a Aix-en-Provence, ad esempio, sono davvero imperdibili. Romantici ed eleganti come questa splendida città, danno la possibilità di acquistare prodotti tipici provenzali, pezzi d’artigianato locale, souvenir e dolciumi del posto oltre che poter ammirare la bravura delle opere d’arte esposte da artisti locali. Appuntatevi la data: dal 16 novembre al 25 dicembre 2016 dalle 10:00 alle 22:00 tutti i giorni, fatta eccezione per il 25 dicembre (l’orario slitterà dalle 14:00 fino alle 20:00) sul Cours Mirabeau.

Questo spettacolo di luci, colori, suoni ed odori verrà proposto soprattutto a Parigi, capitale onirica ed incantevole. Passeggiare lungo gli Champs Elysées o per i viottoli di Montmartre o lungo la Senna ti riempirà il cuore d’emozione, oltre che le tasche piene di regali. Più di 125 piazze saranno animate da migliaia di luci, decorazioni e pura arte locale regalata dagli artisti di strada. Ecco le date e i luoghi più importanti:

  • Mercatino di Natale degli Champs Elysées: dall’11 novembre all’8 gennaio 2017, da domenica a giovedì dalle 12:00 a 00:00 e da venerdì a sabato dalle 12:00 all’01:00;
  • Mercatino di Natale di Notre-Dame: dal 16 al 25 dicembre 2016. Da lunedì a giovedì dalle 10:00 alle 20:00. Venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:00;
  • Mercatino di Natale di Montmartre: da fine novembre al primo gennaio 2017.

Gli eventi sono tutti gratuiti.

Mercatini di Natale in Inghilterra

L’Inghilterra ha un asso nella manica per farsi apprezzare sotto Natale: il mix perfetto tra il suo clima tipicamente natalizio e la sua atmosfera magica. I mercatini di Natale regalano attrazioni a grandi e piccini, senza perdere di vista l’aspetto dolce del periodo. Ovunque si potranno gustare caramelle e dolcetti in chiave British.

Ti consigliamo di visitare:

  • Hyde Park’s Winter Wonderland: dal 18 novembre 2016 al 2 gennaio 2017 presso Hyde Park, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 fatta eccezione per il 21 novembre 2016 (apertura alle 15:00) e il 25 dicembre 2016 (il mercatino sarà chiuso). Piste di pattinaggio, attrazioni a pagamento, gioielli, accessori, decorazioni e ghiottonerie culinarie ti attendono;
  • Christmas Market at London’s South Bank: dall’11 novembre 2016 al 25 gennaio 2017 a Southbank Centre presso il London Eye. Gioielli in ambra e argento, giocattoli fatti a mano, creazioni in vetro, candele e ceramiche di forme e dimensioni diverse ti faranno scoprire la magnifica arte dell’artigianato inglese. Un’occasione in più per fare un giro a bordo del London Eye.

Vuoi un assaggio dell’Hyde Park’s Winter Wonderland di Londra? Guarda il video.

Mercatini di Natale in Svizzera

Sono oltre 130 i mercatini che la Svizzera apre ai suoi cittadini e ai visitatori. Alcuni cantoni danno inizio ai festeggiamenti in base alla liturgia cattolica romana, altri in base a quella protestante. Esistono anche riti ed usanze ispirate a riti pagani legati al susseguirsi delle stagioni. Pronto per fare scorta di cioccolato? Le praline ti aspettano.

Da visitare sicuramente: il Mercatino di Natale di Berna a Waisenhausplatz dal 3 dicembre al 24 dicembre 2016 (Waisenhausplatz), dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 22:00 e la domenica dalle 10:00 alle 18:00. La Waisenhausplatz è una delle piazze più suggestive di Berna ed è ricchissima di vettovaglie per soddisfare i palati più esigenti.

Mercatini di Natale in Belgio

In Belgio, a Bruxelles, si festeggia il Natale con il mercatino Plaisirs d’Hiver. Dal 25 novembre 2016 all’1 gennaio 2017, l’esplosione della festività ti coinvolgerà. Dalla Grand-Place al Marché-aux-Poissons, migliaia di punti luminosi ti accompagneranno nelle fredde serate d’inverno e ti faranno apprezzare l’atmosfera serena e gradevole delle attrazioni di pattinaggio e panoramiche. Quest’anno il sodalizio con la Grecia, ospite della cittadina di Bruxelles, arricchirà ancor di più il menù natalizio con la sua gastronomia.

Mercatini di Natale in Spagna

La Spagna non è da meno. Madrid vanta, infatti, il mercatino di Natale più bello della Spagna, quello di Playa Mayor che risale alla metà del XIX secolo. Il mercatino di Natale di Playa Mayor si svolge dal 26 novembre al 31 dicembre 2016, da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 21:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 22:00. Le bancarelle del mercato, per la precisione 104 casette di legno, espongono migliaia di oggetti relativi al Natale: le statuine dei presepi, le decorazioni dell’albero di Natale e moltissimi oggetti artigianali.

Mercatini di Natale in Polonia

Concludiamo questo viaggio con i mercatini di Natale di Wroclaw (Breslavia, in Polonia). Sarà possibile visitare il mercatino dal 18 novembre al 22 dicembre 2016 tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00. La tradizione di questo mercatino risale al XVI secolo. Durante il periodo natalizio il centro storico di Breslavia è illuminato e decorato da luci favolose. Le bancarelle ospitano prodotti tipici anche della Lettonia e della Lituania proponendo gioielli, ornamenti, articoli di pelletteria e in legno, in ambra e argento. Per i più piccoli, viene allestito il bosco delle fiabe dove vengono ricreate le fiabe classiche che incantano da sempre i più piccoli.

One Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: