Vacanze con i bambini: dove andare?

vacanze con bambini dove andare

Alcuni consigli per le tue vacanze con i bambini


Quando diventiamo genitori, pensiamo che ormai le vacanze non saranno più come prima. Ed effettivamente è così, perché saranno meglio di prima!

Certo, qualcosa può non essere come era un tempo, ma partire per le vacanze con i bambini è sempre una splendida avventura: guardare il mondo con i loro occhi è un’esperienza unica che ripaga di tutta la fatica fatta per partire tutti insieme in vacanza.

Dove andare in vacanza con i bambini?

La scelta dipende moltissimo dalle abitudine e dalle preferenze della tua famiglia.

C’è chi adora andare al mare e chi invece preferisce la montagna, chi ama trascorrere le vacanze in campagna o in splendide città d’arte, chi preferisce rimanere in Italia e chi invece va alla scoperta di mete estere o lontane. La scelta della meta dipende da diversi fattori, anche dal budget che hai a disposizione, perché i bambini dopo una certa età sono considerati praticamente degli adulti in miniatura.

Se vuoi rimanere in Italia, le scelte sono infinite.

Per chi ama il mare sicuramente la riviera Romagnola è la più attrezzata per le famiglie, mentre per vacanze più chic opta per la Toscana. Il Salento è ideale anche come meta low cost ed è gettonatissima, mentre la Sicilia, con le spiagge ad esempio di San Vito Lo Capo, è un luogo da scoprire anche con i più piccoli.

Se la tua meta è il mare leggi i 10 consigli per una vacanza al mare con i bambini.

Per vacanze immerse nella natura prova anche le spiagge della Sardegna, magari evitando le zone del turismo di massa e prediligendo parti più caratteristiche dell’isola. Per unire una vacanza al mare con una vacanza in campagna, alla scoperta di borghi e città d’arte, perché non scegliere le Marche? Sono bellissime, si mangia bene, le persone sono cordiali e ospitali: caratteristiche che una famiglia cerca in vacanza!

Per chi ama la montagna e vuole rimanere in Italia, non ha che l’imbarazzo della scelta. Il Trentino è un’oasi verde e in fiore, dove poter fare passeggiate e trekking, così come la Valle d’Aosta che vanta tantissime possibilità di divertimento per tutta la famiglia. Merano, ad esempio, è una meta splendida, così come l’Alta Pusteria.

Perché non andare alla scoperta degli Appennini in estate? L’Appennino Tosco-Emiliano offre a te e alla tua famiglia mete dove vivere anche il massimo del relax, come Bagno di Romagna o Acquapartita.

E se vogliamo varcare i confini dell’Italia? Il Vecchio Continente regala tantissime emozioni.

Puoi portare i bambini alla scoperta della Scozia, dei castelli della Loira, del bellissimo Portogallo, delle spiagge della Grecia, ma anche delle Repubbliche Baltiche, tra storia e modernità. E perché non andare in camper a Capo Nord? Un’avventura davvero unica! E per chi vuole andare più lontano, se hai più giorni a disposizione e un budget più sostanzioso, ti consiglio di andare alla scoperta degli Stati Uniti o del Giappone. Se ami le vacanze di mare, le Maldive o le Mauritius danno molte possibilità di divertimento a tutta la famiglia, così come la Thailandia. Certo, sarebbe bello partire anche per l’Australia e la Nuova Zelanda…

Tante idee per le vacanze con bambini e dove andare assieme a loro. Comunque l’importante è sempre partire!

Mamma di due bambine di 6 e 3 anni, blogger e giornalista pubblicista. Mi piace viaggiare e scoprire nuovi posti nel mondo, con le bimbe o con il marito in moto. Mi piace mangiare, soprattutto se cucina qualcun altro. Mi piace andare al cinema, ma anche seguire serie tv. Appassionata di tecnologia e internet, adora chiacchierare con gli amici o persone appena conosciute magari di fronte a una birra ghiacciata. Mi piace seguire lo sport, sono curiosa e sempre pronta a scoprire nuove cose!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: