Le 5 escursioni da fare a Santorini

Escursioni a Santorini

E che non devi proprio perderti!



Santorini è un’isola greca tra le più magiche.

La meta ideale per ogni coppia che voglia vivere una fuga romantica. Soprattutto d’estate, quando scegliere tra le offerte di voli che collegano l’Italia all’isola è piuttosto facile per la quantità di proposte. Per non parlare delle offerte in hotel o resort situati in diversi punti dell’isola.

Se, invece, ami il relax e i posti meno frequentati, meglio partire a settembre, quando la massa di turisti si dirada e si può godere al meglio dei luoghi visitati.

La Grecia non ti interessa? Allora leggi dove andare a settembre spendendo in poco o risparmiando qualche euro sulle tariffe piene.

Le 5 escursioni da fare a Santorini

Arrivato sull’isola troverai tantissime attività da fare e avrai l’imbarazzo della scelta.

Noi ti vogliamo consigliare le escursioni che non devi perderti per conoscere meglio l’isola e vivere la tua vacanza al massimo.

Crociera alla caldera e tramonto ad Oia

Al porto di Athinios ci si imbarca per una crociera sulla Caldera. Si fa tappa all’isola vulcanica di Nea Kameni dove, dopo circa 40 minuti di cammino (portati scarpe comode, bottiglia di acqua e cappellino), si arriva in cima al cratere del vulcano ancora attivo.

Tappa successiva all’isola di Palea Kameni per tuffarsi nelle acque riscaldate dalle sorgenti sulfuree. Infine si raggiunge l’isola di Thirassia per visitare il villaggio, fare un bagno e pranzare in una delle taverne di fronte al porto. È possibile arrivare in cima al villaggio con i muli.

Si rientra ad Oia per ammirare uno dei più famosi e romantici tramonti dall’alto della fortezza.

Santorini in un giorno

L’escursione dura appunto un’intera giornata e viene effettuata in bus e caicco per scoprire le bellezze di Santorini.

Prima tappa il monastero del profeta Elia, eretto sul punto più alto dell’isola, ed il villaggio di Pyrgus. Ci si imbarca per raggiungere l’isola di Nea Kameni. Sosta nelle calde acque sulfuree per un bagno rilassante e proseguimento per Thirassia, dove è possibile visitare il caratteristico villaggio di Manolas, a piedi o a dorso di un mulo.

Ultima tappa Oia per una passeggiata al tramonto.

Alla scoperta del sud

La prima tappa è prevista al monastero del profeta Elia e al villaggio di Megalohori dalla caratteristica architettura. Si prosegue per l’antica Akrotiri con il suo castello veneziano e per il villaggio di Emborio per ammirare i suoi mulini a vento. Infine una piccola sosta a Perivolos per uno snack o un bagno.

Tramonto sulla crociera

Arrivato al porto di Athinios sarai accolto dal capitano del caicco e dal suo equipaggio. Ti verrà servito un drink di benvenuto e potrai ammirare i colori cangianti del tramonto che si riflette sull’acqua.

Il capitano salperà per una magnifica crociera lungo la Caldera, mentre l’equipaggio preparerà per te e i tuoi compagni di viaggio una deliziosa cena a buffet che potrai gustare durante la crociera.

Oia Santorini
Il famoso e magico tramonto a Oia

Alla scoperta delle spiagge

Il bus ti condurrà al piccolo porto di pescatori di Vlycada, dove salirai a bordo della imbarcazione Manolios per scoprire le bellezze naturali nel sud dell’isola di Santorini.

Si passa per Akrotiri e si prosegue fino a Faros, dove si scorge una roccia a forma di testa di indiano. Circa una cinquantina di metri più avanti ammirerai “Orsi” una formazione di roccia vulcanica.

La prima tappa sarà Lovers beach, la spiaggia degli innamorati. Si getta l’ancora a 50 metri dalla riva per una sosta di 45 minuti completamente circondati dalle acque cristalline. La tappa successiva è “White Beach“, la spiaggia bianca. Anche qui la barca si fermerà a circa 50 metri dalla riva e ti potrai tuffare per una bella nuotata rinfrescante. La destinazione finale sarà “Red Beach“, la spiaggia rossa, famosa appunto per le sue rocce rosse e la sua spiaggia di ghiaia fine sempre di colore rossastro.

La crociera si conclude nel piccolo porto di Vlycada, dove ti attende il bus per il ritorno.

Non vedi l’ora di prenotare il tuo viaggio a Santorini? Scegli subito dove alloggiare.

Sono impiegata in una società di assicurazioni. Adoro viaggiare in tutte le sue forme, parlare di viaggi, scrivere di viaggi e leggere di viaggi. La mia passione più grande sono gli Stati Uniti.

One Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: