Weekend con i bambini: dove andare in Italia

I consigli di una mamma viaggiatrice



Partire con i bambini è sempre una bella idea.

I viaggi di famiglia sono in grado di fare la felicità di grandi e piccini ed è il miglior modo per poter trascorrere un po’ di tempo insieme alle persone che si amano. Siamo sempre presi dalla frenesia della routine quotidiana, ma a volte è bello fermarsi e andare alla scoperta delle meraviglie del mondo.

Se hai deciso di organizzare un weekend fuori con i bambini, non devi andare tanto lontano: l’Italia può offrire mete meravigliose, da scoprire tutto l’anno, anche per pochissimi giorni. Qualunque sia la tua città di partenza, sarà facile trovare la meta ideale per un weekend con i bambini in Italia. Non hai che l’imbarazzo della scelta.

E allora, prepara la valigia e scopri dove andare in Italia per un weekend con i bambini!

Sei mai stato nelle Marche?

marche panorama
Uno dei favolosi panorami che Le Marche riesce a regalare

Visitare le Marche con i bambini è una di quelle cose da fare prima o poi.

La regione del centro Italia offre tante opportunità di svago, qualunque sia il periodo scelto.

Le località di mare non vanno bene solo in estate, ma tutto l’anno: da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto, passando per Pesaro, Fano, Senigallia e infine Ancona.

Se poi ami l’arte, lasciati incantare dalle città di Urbino e Jesi, mentre l’entroterra marchigiano è perfetto per entrare in contatto con la natura ed assaggiare i prodotti della gastronomia locale.

Idee per un weekend con bambini al mare in Italia

Se cerchi il mare in ogni periodo dell’anno, perché non trascorrere un weekend in Sicilia o in Campania? Anche la Sardegna potrebbe essere un’ottima scelta per rilassarsi un po’ immersi nella natura, mentre per chi ama non pensare a nulla durante il proprio weekend con i bambini, la Riviera Romagnola è sempre un passo avanti nella gestione delle richieste di mamme e papà.

Isola Budelli Sardegna
Budelli potrebbe essere una delle destinazioni se scegli il mare della Sardegna

Spostiamoci al nord, dove potremo far sperimentare ai nostri bambini la vita a corte, scoprendo i castelli e i palazzi reali piemontesi (da Palazzo Reale e Madama a Torino, passando anche per l’incantevole Venaria Reale), ma anche Miramare a Trieste, la Reggia di Caserta, il Castello Sforzesco a Milano. Da scoprire non solo l’architettura, la storia e i giardini di questi luoghi del passato, ma anche le tante mostre, spesso a misura di bambino, che vengono organizzate tutto l’anno.

Idee per un weekend con bambini in montagna

E se pensiamo al nord, subito viene in mente la montagna, da vivere 12 mesi su 12: d’estate per godere delle piacevoli temperature delle città più belle, facendo lunghe passeggiate o attività all’aria aperta; durante l’inverno per potere finalmente divertirsi tutti insieme sulla neve.

Andare a fare passeggiate con gli asini sui Monti Sibillini nelle Marche, scoprire le golosità della Valtellina in Lombardia, entrare in contatto con la natura in Trentino Alto Adige… puoi scegliere tra tantissime idee.

Le alternative al mare e alla montagna

E se la montagna non fa al caso tuo, che ne dici di un weekend al lago?

Non ti resta che scegliere tra i principali laghi italiani, come Lago Maggiore, Lago di Como, Lago d’Iseo, Lago di Garda e Lago Trasimeno, o tra quelli meno conosciuti, ma altrettanto affascinanti, come il Lago di Molveno in Trentino, il Lago di Bolsena nel Lazio, il Lago di Scanno in Abruzzo, il Lago di Resia in Alto Adige.

Un weekend con i bambini nelle città d’arte è sempre un’ottima scelta: Torino, Milano, Firenze, Roma, Venezia, Bologna, Ferrara, Napoli. Inoltre si può partire alla scoperta di realtà meno frequentate, ma a misura di bambino. Sto parlando di Trento, Genova, Lucca, Verona, Perugia, Assisi, scoprendo le peculiarità delle più belle città del nostro paese.

E perché non organizzare un bel weekend in uno dei parchi divertimento italiani?

Gardaland, Mirabilandia, Rainbow Magicland, Leolandia, Italia in Miniatura, Etnaland, Fiabilandia. Senza dimenticare che se il tempo lo permette sono anche altri i parchi da visitare: Oltremare, Aqualandia, Aquafan, lo zoo safari di Fasanolandia o quello di Ravenna. Qui il divertimento è assicurato, per grandi e piccini.

Qualunque sia la vostra meta preferita, un weekend con i bambini in Italia è sempre una bellissima idea per far conoscere ai più piccoli (e anche ai grandi) quanto è bello il nostro paese!

Mamma di due bambine di 6 e 3 anni, blogger e giornalista pubblicista. Mi piace viaggiare e scoprire nuovi posti nel mondo, con le bimbe o con il marito in moto. Mi piace mangiare, soprattutto se cucina qualcun altro. Mi piace andare al cinema, ma anche seguire serie tv. Appassionata di tecnologia e internet, adora chiacchierare con gli amici o persone appena conosciute magari di fronte a una birra ghiacciata. Mi piace seguire lo sport, sono curiosa e sempre pronta a scoprire nuove cose!

2 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: