Dove andare con i bambini nelle Marche?

marche panorama

Alcuni suggerimenti per una vacanza nelle Marche con i bambini


Le Marche sono un vero e proprio paradiso per le famiglie, da scoprire e riscoprire in estate, ma anche in altri periodi dell’anno.

Se vieni in vacanza in estate, scopri quali sono gli eventi nelle Marche del mese di luglio. Per citarne due, il Deejay Xmasters a Senigallia, con tantissime attività sportive adatte anche ai bambini, e la Festa della Tratta a Marotta, dove riscoprire le tradizioni della pesca marchigiana di una volta.

Dove andare con i bambini nelle Marche per trascorrere una bellissima vacanza con tutta la famiglia?

La regione del centro Italia riserva tantissime emozioni e accontenta i gusti e le esigenze di tutti: c’è il mare, ci sono splendide spiagge, ci sono verdi colline, ci sono paesini medievali che spuntano un po’ ovunque, castelli da visitare per sentirsi cavalieri e principesse, ma anche montagne, laghi, una cucina ottima e persone cordiali pronte ad accoglierti con la tua famiglia.

Nelle Marche si respira un’aria buona e genuina. Si riscopre il contatto con la natura e con la storia, grazie ai borghi medievali più belli d’Italia e a splendide città d’arte, come Urbino o Recanati.

Da nord a sud, da est a ovest è tutto un fiorire di novità da scoprire ogni giorno: sia per una vacanza tranquilla e rilassata, sia per un viaggio on the road, la regione di Leopardi si adatta perfettamente a una vacanza in famiglia.

Si parte da Gabicce Mare, dal castello di Gradara, si scende lungo il litorale incontrando le spiagge e le città di Pesaro e Fano, per arrivare poi alla “spiaggia di velluto”, la bellissima Senigallia.

Andando ancora più giù, verso sud, dopo il capoluogo, Ancona, e il suo porto dal quale imbarcarsi su navi da crociera o traghetti, ecco spuntare l’acqua cristallina del mare del Conero: qui ti innamorerai delle spiagge di sassi bianchi, dell’acqua blu turchese, delle spiagge isolate raggiungibili solo a piedi, su percorsi immersi in paesaggi mozzafiato, o in barca. E poi ancora più giù lungo il litorale alla scoperta di Porto Recanati, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto.

andare con i bambini nelle marche

Non solo mare da scoprire. Ecco solo alcune delle città bellissime dove andare con i bambini nelle Marche: Urbino, Ascoli Piceno, Loreto, Jesi, Macerata, ma anche le città del litorale (Pesaro, Fano, Senigallia) dove scoprire splendide rocche medievali e testimonianze del passato romano della zona.

E poi le meraviglie della natura, come le grotte di Frasassi, le Lame Rosse, il lago di Fiastra, il Monte Catria, Cagli, o gli splendidi borghi, come quello di Corinaldo.

Tanti i musei da visitare nella regione del centro Italia, molti particolarmente adatti ai bambini. Dal Museo Malacologico Piceno di Cupramarittima, per ammirare conchiglie e fossili, al Parco delle Pietre del Drago di Matelica, con riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, passando per l’Osservatorio Villa del Balì di Saltara, dove osservare le stelle e sperimentare con la scienza, il Museo Tattile Omero di Ancona, dove tutto si può toccare, il Museo delle Arti e dei Mestieri in Bicicletta di Fabriano e molto altro ancora.

Lasciati conquistare e affascinare da un territorio unico nel suo genere. Non riuscirai più a farne a meno e tornerai, perché nelle Marche lascerai un pezzo del tuo cuore.

La regione, i suoi abitanti, lo spettacolo della natura e della storia sapranno ricolmare la tua anima di emozioni uniche!

Stai organizzando una vacanza nelle Marche con i tuoi bambini e vuoi qualche consiglio? Scrivici!

Mamma di due bambine di 6 e 3 anni, blogger e giornalista pubblicista. Mi piace viaggiare e scoprire nuovi posti nel mondo, con le bimbe o con il marito in moto. Mi piace mangiare, soprattutto se cucina qualcun altro. Mi piace andare al cinema, ma anche seguire serie tv. Appassionata di tecnologia e internet, adora chiacchierare con gli amici o persone appena conosciute magari di fronte a una birra ghiacciata. Mi piace seguire lo sport, sono curiosa e sempre pronta a scoprire nuove cose!

2 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: