eventi nelle Marche a luglio

Cosa fare nelle Marche a luglio?

Tutti gli eventi nelle Marche a luglio 2016


Le Marche è una delle regioni meno conosciute in Italia, ma offre tantissime attrattive per qualsiasi tipo di turista.

Dal mare alla montagna passando per le colline; il Verdicchio, i piatti di pesce della costa e di carne dell’entroterra; il suo passato che vanta nomi quali Raffaelle Sanzio e Gioacchino Rossini. Tutto questo e molto altro offre il territorio marchigiano.

Allora perché non programmare le prossime vacanze estive in questa regione? Lungo la cosa troverete tante località balneare insignite della Bandiera Verde 2016 o della Bandiera Blu d’Europa. Se non vi piace il mare, la regione è punteggiata di borghi e piccoli centri dove potersi rilassare ascoltando il suono dei grilli.

Se non siete ancora convinti, date un’occhiata agli eventi nelle Marche a luglio. Troverete sicuramente quello giusto per voi!

Di seguito gli eventi nelle Marche a luglio divisi per provincia.

Provincia di Ancona

Terminerà il 9 luglio l’evento dedicato al teatro e alla danza dal titolo INTEATRO, che ogni anno si tiene a Polverigi. Una occasione per giovani artisti provenienti da tutto il mondo per potersi esibire proprio nelle Marche. Sono in programma 11 prime nazionali per 16 compagnie differenti provenienti da 9 paesi.

Dal 4 al 9 luglio ci si sposta sulla costa adriatica e precisamente a Senigallia. Se ascolti RadioDue non potrai perderti la 18° edizione del CaterRaduno, evento estivo annuale del programma radiofonico Caterpillar. In 5 giorni si alterneranno spettacoli e concerti per le vie della città, in Piazza Roma e al Foro Annonario. Venerdì 8 luglio speciale anteprima del tour estivo di Daniele Silvestri.

eventi nelle Marche luglio: Summer Jamboree Senigallia
L’ideatore del Summer Jamboree a Senigallia

A fine luglio torna a Senigallia il Summer Jamboree. Una rievocazione degli anni ’50, quando pois e rock ‘n’ roll erano la normalità. Un tuffo nel passato dal 30 luglio al 7 agosto per rivivere un pezzo di storia attraverso concerti di musica swing, stand vintage ed enogastronomici, sfilate di auto d’epoca e molto altro.

A qualche chilometro di distanza da Senigallia, nella frazione di Marzocca, si ripete l’evento Demanio Marittimo km 278. Dal tramonto all’alba per parlare di arte, design, architettura, cultura e molto altro seduti in spiaggia in una scenografia spettacolare.

Le Marche, terra di Verdicchio per eccellenza. Dal 7 al 10 luglio appuntamento a Montecarotto con Verdicchio in Festa, una mostra-mercato dei vini marchigiani che coinvolge tutta la Vallesina e vi aspetta per degustazioni di vini e assaggi di prodotti locali.

Ti piace il jazz? Per tutto il mese di luglio ad Ancona si tiene Ancona Jazz Festival, una kermesse di musica jazz dal vivo in diversi punti della città capoluogo con artisti provenienti da diversi paesi. Se, invece, ti piace cantare Arcevia Jazz Feast è ciò che fa per te. Laboratori, lezioni, masterclass e jam session dal 30 luglio al 7 agosto ad Arcevia.

Da non perdere la Contesa del pozzo della polenta a Corinaldo dal 21 al 24 luglio. Una rievocazione storica in onore della vittoria dei corinaldesi contro l’esercito di Francesco Maria I Della Rovere (signore di Senigallia), che nel 1517 aveva assediato a lungo il castello senza però riuscire ad espugnarlo.

Provincia di Ascoli Piceno

Tra gli eventi più caratteristici e rinomati della regione troviamo la Giostra della Quintana di Ascoli. Il torneo cavalleresco ha radici lontane, forse risale al IX secolo quando nelle terre ascolane erano presenti i Saraceni. Due le date da segnare in calendario: il 9 luglio e il 7 agosto.

eventi nelle Marche luglio: Giostra della Quintana
La Giostra della Quintana in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno

L’ascolano è anche terra di buon cibo. A San Benedetto del Tronto torna Anghiò Festival del Pesce Azzurro dall’8 al 17 luglio. Protagonisti saranno tonni, sarde, alici sgombri e ricciole. Tutta la città sarà teatro di mostre, convegni, incontri, degustazioni e show cooking. Dal 13 al 18 luglio, invece, dalle ore 18.00 in poi nel centro storico di Offida si terrà Ciborghi d’Italia, un festival dedicato alle cucine regionali dei borghi più belli d’Italia.

Provincia di Fermo

Tra gli eventi nelle Marche a luglio un grande appuntamento per i fan dei Deep Purple. Il 15 luglio al Parco della Pace di Servigliano è atteso il concerto della band inglese, per una delle tre date nelle arene estive in programma per l’estate 2016. Siete avvisati!

Sapevate che a Montappone c’è un museo interamente dedicato al cappello? Il borgo è simbolo della lavorazione del cappello in Italia e nel mondo e il 16 e 17 luglio con Tanto di cappello! si potrà conoscere più da vicino quest’arte e tutti i mestieri legati alla lavorazione della paglia.

Se viaggiate con bambini e ragazzi, vi farà piacere sapere che dal 10 al 17 luglio a Porto Sant’Elpidio potrete assistere a spettacoli, laboratori, mostre e molto altro ancora dedicati al teatro per ragazzi grazie a I teatri del mondo.

Provincia di Macerata

Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, tornato in auge grazie al film uscito al cinema “Il Giovane Favoloso”, è pronta a fare un tuffo nel 1800 con tre giorni di festa (1-3 luglio) dedicati a questo grande scrittore marchigiano.

Gli amanti della musica saranno lieti di sapere che luglio è il mese di apertura della stagione dello Sferisterio di Macerata. L’arena che ospita ogni anno da 52 anni il Macerata Opera Festival. Tanti gli spettacoli in programma fino al 14 agosto.

Eventi nelle Marche a luglio: Opera festival a Macerata
Lo Sferisterio di Macerata, che ospita ogni anno un festival di musica lirica

Diversi paesi del mondo rappresentati dalla danza alla 23° edizione di Civitanova Danza. Una rassegna dedicata alla danza moderna in tutte le sue espressioni. Dal 9 luglio si susseguiranno spettacoli di danza in diversi punti della città.

Provincia di Pesaro Urbino

La Notte Rosa invade la costa marchigiana venerdì 1° luglio. Per il secondo anno a Fano tanti gli eventi dal tramonto all’alba a cui poter assistere… rigorosamente in rosa. Fano non è solo divertimento e notti brave, infatti l’ultima settimana di luglio si terrà Fano Jazz By the sea giunto alla 24° edizione.

Da sabato 2 a sabato 9 luglio potrete vedere film di giovani artisti emergenti alla 52° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro. Se, invece, amate il tennis correte ad acquistare un biglietto per i quarti di finale della Davis Cup by BNP Paribas Italia – Argentina (15-17 luglio) presso il Circolo di Tennis Baratoff.

Sempre a Pesaro presso la Rocca Costanza dal 7 al 10 luglio si terrà Popsophia Festival, unico festival in Italia dedicato alla critica fisolofica della contemporaneità dove la filosofia spiega il pop e il pop racconta la filosofia; mentre a Urbino dal 16 luglio e fino a metà agosto andrà in scena la 47° edizione del Festival di Musica Antica, dove si esibiscono musicisti di fama provenienti da tutto il mondo.

 

Ecco la lista dei più importanti eventi nelle Marche a luglio. Pronto per una vacanza in questa splendida regione?

Iulia Dobrea

Leggo per poter vivere molte vite in molti luoghi.

Rispondi