4 mete ideali per viaggiare da soli
Dove andare se viaggi da solo?
Siamo sempre di più a scegliere i viaggi in solitaria.
Certo, a volte anche le partenze in compagnia hanno i propri vantaggi, ma vuoi mettere tutte le impagabili libertà che si hanno a viaggiare da soli?
La scorsa settimana ti ho dato qualche consiglio per partire da soli. Oggi vorrei invece farti la lista di 4 mete consigliate per viaggiare da soli.
Sono tutti posti dove sono stata in viaggio da sola e che quindi mi sento di poterti consigliare, ognuno per delle precise ragioni. Tutte destinazioni affascinanti e dove annoiarsi è impossibile.
Curioso di scoprire quali sono?
Andalusia
Hai mai pensato di viaggiare da soli in Andalusia? Io l’ho fatto ed è stato uno dei viaggi in solitaria forse più belli della mia vita.
Se non vuoi avere il pensiero di dover guidare, sappi che spostarsi con i mezzi pubblici in Andalusia è comodo e sicuro. Treno o bus che preferisca, viaggiando in questo modo risparmierai sui costi e allo stesso tempo sarai libero di goderti i paesaggi andalusi.
Consiglio di partire da Malaga per poi proseguire verso Ronda, Siviglia, Granada e Cordoba.
In una settimana riuscirai ad avere un assaggio di quest’area della Spagna così vivace e folkloristica.
Corsica
Viaggiare da soli seguendo un itinerario on the road è secondo me una delle esperienze più forti, che meglio rappresentano la libertà di un viaggio da soli. E la Corsica è una splendida isola che fa innamorare tutti i viaggiatori che abbiano occasione di visitarla.
Il mio consiglio è quello di prendere un’auto (a noleggio sull’isola o imbarcarla direttamente sul traghetto) e partire alla scoperta degli itinerari che ti ispirano di più. Senza nessuno che ti dica dove e quando andare, solo seguendo il tuo istinto e fermandoti nei posti che ti piacciono di più.
Sarai solo tu, il mare e la natura.
Puoi percorrere la Corsica lungo la costa, alla scoperta delle spiagge e dei borghi più belli.
Se invece ami la montagna, gli itinerari dell’entroterra corso, non ti lasceranno di certo indifferenti e i suoi paesaggi selvaggi, ti regaleranno emozioni forti.
Non perdere il fenomeno naturale delle calanche, enormi formazioni rocciose quasi lunari, nel tragitto da Porto a Piana. Davvero da pelle d’oca!
Ischia
Il pensiero di un viaggio da soli a Ischia incarna l’idea di relax, benessere e buona cucina.
Ischia, infatti, è un paradiso di terme e complessi termali. Ce ne sono tantissimi, da quelli immensi come il Poseidon o il Tropical, ai più piccoli ma altrettanto affascinanti.
Qui potrai passare le giornate a coccolarti tra un caldo idromassaggio vista mare e un percorso Kneipp, seguiti da un tuffo nelle splendide acque che la circondano.
La sera una cena a base di pesce freschissimo o una immancabile pizza, ti rimetteranno in pace col mondo.
Creta
Se pensi alle isole greche solo come una meta romantica oppure adatta a gruppi di amici in festa, probabilmente non sei ancora stato a Creta.
Un’isola gigante, la più estesa della Grecia. Forse lontana dal sapore tipicamente vacanziero che si respira sulle più piccole isole elleniche, ma autentica e affascinante.
Per me è stata una meta perfetta per il mio viaggio da sola.
Uno dei primi pensieri quando si parte da soli infatti è la paura di potersi annoiare, ma con tutto quello che c’è da fare a Creta si tratta di un rischio praticamente inesistente.
A Creta potrai optare sia per la vacanza balneare (ci sono alcune spiagge tra le più belle del mondo), sia per la visita di centri urbani come Chania e Rethymno o della più grande Heraklion, città principale dell’isola, dove tra l’altro c’è il famosissimo Palazzo di Cnosso.
Gli amanti della natura perderanno la testa per le gole di Samaria e per i tanti percorsi naturalistici che è possibile seguire.
Creta inoltre è un’isola adatta per una vacanza low cost, perché i prezzi, sia di hotel che di ristoranti, sono abbastanza contenuti.
Insomma, i motivi per partire per Creta ci sono tutti!
Qual è la destinazione, tra le mete consigliate per viaggi da soli, che ti ispira di più? Raccontacelo nei commenti!
Io suggerisco anche Amsterdam: appena tornata dopo una settimana in solitaria. La città è tranquilla e sicura ma soprattutto ricca di musei, ristoranti ed eventi!
Seguirò il tuo consiglio per Ischia!
L’unico aspetto del viaggiare da soli che ancora non riesco ad accettare é il supplemento per la camera singola!