WizzAir

Come funziona WIZZ Flex?

Ti è mai capitato all’ultimo momento di dover cambiare il volo o di essere indeciso su quale giorno prenotare il volo di rientro?

Con WIZZ Flex puoi cambiare senza pagare una follia. Scopri di cosa si tratta.

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AGGIORNATO IL 24/11/2022

Fino a poco tempo fa sembrava una utopia poter cambiare volo a prenotazione effettuata, per via dei costi proibitivi che le compagnie low cost applicavano. Per non parlare poi della possibilità di cancellare il volo, ipotesi totalmente esclusa.

Oggigiorno, invece, le low cost offrono sempre più flessibilità, dando la possibilità ai propri passeggeri di aggiungere un servizio alla propria prenotazione o di prenotare ad una tariffa che permetta di modificare il volo senza costi aggiuntivi.

La guida al servizio WIZZ Flex di WIZZ Air

Parliamo di…

Che cos’è WIZZ Flex?

WIZZ Flex è il servizio a pagamento introdotto da WIZZ Air, compagnia low cost ungherese, che permette ai propri clienti di modificare il volo senza costi aggiuntivi oppure di cancellare il volo ottenendo un rimborso.

Come acquistare WIZZ Flex?

Acquistare il servizio WIZZ Flex è semplicissimo.

Per prima cosa è necessario eseguire la ricerca del volo che ti interessa.

Dopo aver scelto la data, l’orario e la tratta si passa alla fase successiva, inserendo il nominativo dei passeggeri, scegliendo la soluzione più adatta per il proprio bagaglio e il posto a sedere che si preferisce.

Conclusi questi passaggi si arriva alla sezione “Servizi”. In questa sezione, assieme ad altri servizi aggiuntivi, si può scegliere di includere il servizio WIZZ Flex alla propria prenotazione.

Schermata di aggiunta Wizz Flex

Il costo di WIZZ Flex?

Varia dai € 5,00 ai € 25,00 a tratta per passeggero e non paghi altre spese.

Un grande risparmio se si pensa che per modificare una prenotazione WIZZ Air richiede fino a 60,00 €. Per non parlare dell’eventualità di dover cancellare la prenotazione, caso in cui i soldi del biglietto andrebbero persi.

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Cosa devi sapere su WIZZ Flex?

Se sceglierai il servizio WIZZ Flex di WIZZ Air qui di seguito trovi un elenco di cose da sapere.

  • Può essere acquistato per nuove prenotazioni e non per prenotazioni già esistenti.
  • È un servizio indipendente e quindi può essere acquistato per singolo passeggero, ma se il volo è di andata e ritorno si applica ad entrambe le tratte.
  • WIZZ Flex può essere acquistato singolarmente oppure assieme al pacchetto WIZZ Plus.
  • Se acquisti il servizio all’interno di un pacchetto WIZZ Plus, questo si applica a tutti i passeggeri e a tutti i voli inclusi nella prenotazione. Il costo viene calcolato di conseguenza.
  • WIZZ Flex si applica solo ai voli e non ai servizi di terze parti, quali hotel o noleggio auto.
  • Ad ogni modifica di prenotazione bisogna eseguire ogni volta il check-in online.
  • Il cambio nome dei passeggeri o le modifiche alle prenotazioni di gruppo non sono coperte da WIZZ Flex.
  • Se decidi di annullare la prenotazione, il rimborso del prezzo di acquisto ti verrà versato sul tuo conto WIZZ entro 72 ore. Il rimborso è legato alla prenotazione, quindi a tutti i voli e a tutti i passeggeri in essa compresi. Il titolare della prenotazione riceverà l’eventuale rimborso. Il credito è valido per 90 giorni dalla data di rimborso per voli successivi alla data di utilizzo.
  • La tariffa del WIZZ Flex non è rimborsabile.
  • Se decidi di cambiare il volo, potrebbe essere necessario pagare le differenze di tariffa e supplemento bagaglio.
  • L’iscrizione al WIZZ Discount Club o l’acquisto del Privilege Pass non verranno rimborsati, ma continueranno ad essere validi.

Come funziona WIZZ Flex?

Con WIZZ Flex puoi cambiare la prenotazione gratuitamente oppure annullarla e richiedere il rimborso.

Modifica della prenotazione

Se decidi di cambiare la prenotazione devi farlo entro 3 ore prima della partenza e finalizzare la modifica nelle 3 ore precedenti la partenza prevista. Il pagamento dell’eventuale differenza deve essere saldato tramite carta di credito.

Per i voli di andata e ritorno il cambio di rotta va effettuato su entrambe le tratte. Infatti l’aeroporto di partenza non può essere diverso dall’aeroporto di arrivo e l’aeroporto di destinazione e di ripartenza devono essere uguali.

E se il volo di andata è già partito? Si può cambiare solo data e ora del volo di ritorno.

Quando ci sono più passeggeri nella prenotazione, ma non si tratta di una prenotazione di gruppo, bisogna accedere all’account WIZZ, selezionare la prenotazione e selezionare i passeggeri su cui bisogna effettuare la modifica.

A questo punto si specifica il nuovo volo e si conferma pagando eventuale differenze se previste.

Il cambio nome non è soggetto a pagamento.

Effettuato il cambio volo bisognerà effettuare il check-in per il nuovo volo.

Per i servizi di terze parti bisogna contattare il singolo fornitore per eventuali modifiche.

Cancellazione della prenotazione

In caso di volo solo andata puoi cancellare la tua prenotazione fino a 3 ore prima della partenza.

Lo stesso vale per i voli di andata e ritorno, ma se il volo di andata è già partito il volo di ritorno non può essere cancellato.

Quando ci sono più passeggeri in una prenotazione, dovrai accedere al tuo account, selezionare la prenotazione e poi i passeggeri da cancellare. Fatto questo dovrai confermare la cancellazione.

L’ammontare speso per il servizio WIZZ Flex non è rimborsabile e il rimborso equivarrà al totale pagato meno il costo di questo servizio e di altri servizi aggiuntivi. Nel caso in cui il totale pagato fosse inferiore al costo di WIZZ Flex bisognerà saldare la differenza.

Ora che sai come funziona WIZZ Flex cancellazioni e modifiche dei voli WIZZ Air non saranno più un problema.

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12 Commenti

  1. Ho acquistato 3 biglietti fleex, stamattina volevo cambiare il volo, un volo di andara a 79 euro a persona, hanno chiesto una differenza di tariffa di 335 euro a persona per un totale di 1005,00 euro. Ma perché ?

    1. Ciao!
      Grazie di aver lasciato qui il tuo commento.
      Dovresti contattare il call center Wizz Air perché di sicuro ti saprà guidare al meglio.
      A volte basta fare la procedura in modo errato per non vedersi applicare le agevolazioni correttamente.

  2. Salve ,ho comprato due biglietti con la tariffa wizzflex ,ho cancellato i voli mi dovevano essere accreditati sul conto wizz l importo ma non ho ricevuto nulla sul conto wizz.
    Loro mettono entro 72 ore .
    Cosa posso fare ?
    Ė possibile denunciarli ?

  3. Salve! Se ho acquistato dei biglietti con la tariffa Wizz Flex e voglio cambiare data e ora dei voli di andata e ritorno posso scegliere il tipo di tariffa che preferisco (basic, wizz go, o wizz plus) e aggiungere i servizi che preferisco, indipendentemente dalla tariffa e i servizi annessi ai biglietti originari? (Chiaramente pagando eventuali differenze con i biglietti originari)

    1. Ciao Martina!
      Ti riporto quanto scritto sul sito WizzAir: “Differenza di tariffa: Corrisponde alla differenza tra il prezzo del biglietto del volo originale e quello del nuovo volo selezionato (include tutti i tipi di tariffa, ad esempio Basic, WIZZ GO e WIZZ Plus)”.
      Ti consiglio comunque di rivolgerti al loro call center per averne conferma.
      Continua a seguirci e grazie per aver lasciato qui il tuo commento.

  4. Salve! Ho fatto a novembre tanti biglietti, per me e per amiche mie che dovevano venire in Italia i primi di giugno per il mio matrimonio. Parlo di voli tra Romania e Sicilia. La Wizzair mi ha mandato solo 2 mail di cancellazione , per il volo 7/06 di una delle amiche(Bucarest- Catania e ritorno), per il volo 12/06 dei sposini,cioè io, però il matrimonio è rimandato, ovviamente(Catania- Bucarest), ma niente per il volo 8/06 di un’altra amica (Iasi- Catania) e nemmeno per quello nostro di cosiddetto ritorno 30/06( Iasi- Treviso). Cosa devo capire? E cosa dovrei fare in questo caso?! A parte che il volo di andata c’è stato già cancellato, per cui come si fa tornare da un posto dove non ci sei?! E poi, per entrare in Sicilia,così come in Romania,se ne parla di 15 giorni di quarantena…ed è chiaro che sia noi che l’amica rinuncerebbe al viaggio! Perché non possiamo avere il voucher, ma siamo obbligati a mantenere la data, mentre la pandemia è tutt’ora presente?O si perdono i soldi (centinaia di euro) o si rischia il virus oppure la quarantena! È legale questa forzatura? Grazie mille per una,spero, tempestiva risposta!!

    1. Ciao Cristina,
      grazie di aver lasciato il tuo commento.
      Per caso le prenotazioni dei voli di andata e di ritorno sono state fatte separatamente? Oppure ogni biglietto prevede un’andata e un ritorno?

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