Fiume Cetina nel parco Dinara Croazia

Nuovo parco naturale in Croazia

La Croazia ha creato il nuovo Parco naturale della Dinara. Una meta da inserire nella propria lista dei posti da visitare se ti piace la natura e lo sport.

Mare cobalto, coste frastagliate e isole prevalentemente disabitate, ecco cosa viene in mente se pensiamo alla Croazia.

Per chi ama esplorare nuovi luoghi, basterà spostarsi più all’interno di questa magnifica terra per incontrare un’immensa distesa naturale che divide la Croazia dalla Bosnia-Erzegovina.

È proprio qui che si trova il massiccio montuoso del Dinara, unica unità carsica naturale più pregiata al mondo.

La vetta della Dinara è formata da due cime della stessa altezza separate da circa 50 metri l’una dall’altra.

Da queste due cime si possono ammirare lo splendido lago di Peruča e i villaggi che lo circondano ma soprattutto le montagne Svilaja, Promina e Troglav, che sono le principali attrazioni del luogo.

Omis, località all’interno del Parco della Dinara in Croazia
(Photo credit: KatarzynaTyl su Pixabay)

Tutta l’intera zona è diventata il 12° parco naturale istituito in Croazia.

Il motivo per cui questo paradiso ha ottenuto il riconoscimento a Parco Naturale è per proteggere la sua vasta varietà di flora (oltre 1.000 specie) e fauna selvatica, la sua geodiversità, le specie endemiche e le diversità degli habitat naturali.

Allo stesso tempo aver istituito un parco naturale permetterà alla Croazia di far conoscere la bellezza dell’area agli amanti dello sport.

All’interno del parco ci si può cimentare nella scalata del Sinjal, la vetta più alta (1.831 m) con una vista mozzafiato imperdibile, ma anche per i meno audaci le possibilità sono tantissime.

Aminess

Ai piedi del massiccio scorre il fiume Cetina, dove il rafting e il torrentismo sono le attività più praticate.

Il divertimento non è finito qui.

Per gli amanti del volo esiste anche una zip line che attraversa il canyon del Cetina. Il fiume Cetina prende il nome dal villaggio attraverso il quale scorre. Lo stesso villaggio in cui si trova la chiesa preromanica di San Salvatore, costruita nel IX secolo.

Fiume Cetina nel parco Dinara Croazia
Photo credit: Johann Aka su Unsplash

Attorno a questa chiesa è presente un cimitero con la particolarità di avere i cosiddetti ‘stećak’, ovvero delle lapide posizionate sulle tombe delle persone più importanti. Grazie proprio alla presenza di queste lapide, Cetina è la più importante località archeologica croata.

Per chi invece predilige percorsi più tranquilli sono presenti passeggiate che mescolano natura e storia nella città di Knin ai piedi del massiccio.

Proprio Knin è il principale punto di partenza delle gite alpinistiche. Esistono 2 percorsi differenti per raggiungere la cima, rispettivamente di 2 ore e di 5 ore.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *