Olanda, la Giornata della Regina ed altri eventi
Giornata della Regina, il weekend nazionale dei musei, il Giorno della liberazione sono alcuni dei prossimi appuntamenti in Olanda.
L’Olanda è un paese che si può visitare in tutte le stagioni perchè tutti i mesi sono ricchi di eventi in grado di attirare l’attenzione dei turisti.
Una delle migliori opzioni è il periodo di aprile e maggio, quando una serie di appuntamenti festosi illumineranno le giornate dei Paesi Bassi.
Ecco di seguito alcuni dei più importanti:
- 6 e 7 aprile
Ricorre il weekend nazionale dei Musei.
2 giorni in cui sarà possibile accedere gratuitamente a oltre 500 fra musei, castelli, mulini a vento ed altri edifici storici che custodiscono segni e testimonianze del passato olandese.
Fra i tantissimi musei presenti ad Amsterdam, sono particolarmente noti il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum e quelli dedicati a Vincent Van Gogh e Anna Frank.
In alcuni casi sarà necessario pagare un prezzo d’ingresso simbolico di 1 euro.
- 30 aprile
A fine mese, invece, ad Amsterdam e in tutta la nazione si celebra la Giornata della Regina, una vera e propria festa nazionale dedicata alla regina Juliana, scomparsa nel 2004.
In occasione di questo importante evento tutta l’Olanda si colora di arancione e l’atmosfera è rallegrata da concerti musicali, mercatini e manifestazioni festose in varie città, a cominciare dalla capitale.
- 5 maggio
È il Giorno della Liberazione e proprio in questa data si celebra il festival Bevrijdingspop (pop di liberazione) ad Haarlem, uno dei festival olandesi più spettacolari con il suo mix di musica di vari generi e la cerimonia con il fuoco della liberazione.
Vista la vicinanza di questi due eventi, c’è dunque la possibilità di combinarli visitando così anche Haarlem, una delle città più antiche dell’Olanda a soli 20 chilometri da Amsterdam.
Fra i luoghi di maggiore interesse di questa città c’è sicuramente la Chiesa Grande di San Bavone, capolavoro di architettura gotica, che è anche la chiesa più grande di tutto il paese.