Storia e tradizione mangiando in riva al mare
Festa della Tratta 2017 a Marotta
Tra le cose da fare nelle Marche nel mese di luglio bisogna aggiungere un altro evento: la Festa della Tratta di Marotta, una località tra Fano e Senigallia lungo la costa adriatica.
Per il 9° anno consecutivo, l’associazione Malarupta ripropone la Festa della Tratta, una tradizione della città di Marotta (PU), ideata negli anni Sessanta e poi ripresa dall’organizzazione no profit per raccontare a marottesi e turisti la storia marinara del luogo.
La Festa della Tratta, nella sua edizione del 2017, si terrà da venerdì 21 a domenica 23 luglio, nella zona del Molo di Marotta, recentemente impreziosito da mosaici e da un intervento di restyling da parte dell’amministrazione.
Fulcro centrale della festa sarà la rievocazione storica della tratta, la pesca a strascico ormai proibita, ma che si può riproporre con speciali permessi per raccontare come si pescava una volta.
La tratta, chiamata anche sciabica, è la pesca praticata su fondali bassi e sabbiosi. Un tempo molte famiglie di Marotta e di altre località nei dintorni si mantenevano grazie a questa pesca. Durante la festa verrà mostrata la posa della rete da parte di pescatori a bordo di una battana, la barca tipica, e il recupero a mano dalla spiaggia. Il pesce raccolto, una volta, veniva diviso per qualità e dimensioni nelle coffe, ovvero ceste rotonde in vimini, e lavato in acqua. Dopodiché veniva cucinato sulla riva e mangiato sulla barca adagiata lungo il bagnasciuga accompagnato da del buon vino bianco.
Oltre alle rievocazioni di sabato e domenica, alle ore 19.00, molto suggestivo è lo spettacolo della Tratta all’alba: l’appuntamento è per domenica mattina, per ammirare il mare alle prime luci dell’alba.
Gli stand gastronomici proporranno ricette tipiche del luogo, che si potranno gustare in riva al mare, sotto un cielo di stelle. Non mancheranno gli spettacoli per intrattenere chi interverrà alla Festa della Tratta: venerdì sera grande attesa per lo show “I Led Zeppelin raccontati dai 4×70”, mentre sabato sera si ballerà con gli Charme and Shake. E domenica 23 luglio non perdetevi assolutamente lo spettacolo de I Camillas, divertentissimo gruppo musicale pesarese, che conosciamo bene grazie alla partecipazione a “Italia’s Got Talent 2015”, dove arrivarono in finale.
Non mancherà un mercatino artigianale su tutto il lungomare e quest’anno torna per la terza volta il Concorso fotografico “L’Estate di Marotta” organizzato in collaborazione con il Gruppo Fotografico Primo Piano.
Che cosa mangerai alla Festa della Tratta di Marotta?
Venerdì 21
- Zuppa di mare
- Spaghetti con sardoncini
- Frittura di pesce
- Cartoccio della tratta
- Piadina
Sabato 22 e domenica 23
- Mezze maniche con ceci e vongole
- Spaghetti del pescatore
- Sardoncini scottadito
- Spiedini
- Frittura dell’Adriatico
- Grigliatina
- Piadina
- Conditella
- Patatine
Qui di seguito il programma della manifestazione.
Venerdì 21 Luglio
- ore 19.00 Apertura stand gastronomici
- ore 21.30 I Led Zeppelin raccontati dai 4×70
Sabato 22 Luglio
- ore 18.00 Mercatini artigianali
- ore 19.00 Apertura stand gastronomici
- ore 19.00 Rievocazione della pesca con la tratta
- ore 21.30 Concerto dei “Charme and Shake”
Domenica 23 luglio
- Ore 5.30 Rievocazione storica “la tratta all’alba”
- Ore 12.00 Regata Velica “Trofeo Malarupta” organizzata dal Vela Club Marotta
- Ore 18.00 Mercatini artigianali
- Ore 19.00 Apertura stand gastronomici e Rievocazione della pesca con la tratta
- Ore 20.00 Premiazione Regata Velica
- Ore 21.30 Spettacolo de I Camillas