coniglio che viaggia in auto - Idee weekend di Pasqua

Pasqua si avvicina e non sai dove andare? In famiglia, in coppia, da solo non importa, perché in questo articolo troverai tantissime idee per il weekend di Pasqua. Corri a preparare la valigia!

Nell’articolo puoi trovare dei link di affiliazione per il quale il sito riceve piccole commissioni. Contribuisci a mantenere aggiornato il sito. A te non costa nulla… solo un click!

La Pasqua è alle porte e tu ancora non hai deciso cosa farai? In questo articolo ti offro tante idee per il weekend di Pasqua e mettere così al bando la noia.

Che tu viaggi da solo/a o in compagnia, in coppia o con la tua famiglia poco importa. Più in basso troverai tantissime idee per trascorrere le vacanze di Pasqua nel migliore dei modi, cioè in viaggio.

Corri a preparare la valigia perché di sicuro troverai la destinazione che fa per te!

Idee per weekend di Pasqua: in Italia o fuori dell’Italia?

La prima cosa da fare è scegliere se rimanere in Italia oppure andare fuori. Sicuramente dipende dal numero di giorni a disposizione, perché più si va lontano e più si ha bisogno di giorni a disposizione.

Non solo. Un’altra discriminante è il possesso o meno del passaporto. Tuttavia questo non rappresenta un ostacolo.

L’area Schengen all’interno dell’Unione Europea ci permette di spostarci da un Paese all’altro senza aver bisogno del passaporto, ma semplicemente della carta d’identità.

In più a partire da gennaio 2024 negli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino è possibile partire solo con la carta d’identità verso ulteriori 15 Paesi extra Schengen.

La carta d’identità deve essere elettronica, valida per l’espatrio ed emessa dopo il 7 febbraio 2018.

Quali destinazioni scegliere fuori Italia?

Se non si vuole, o non si può, andare lontano, perché non scegliere l’Albania? Con i voli Ryanair per l’Albania si può partire da nord, centro o sud Italia per questo Paese incantevole che ha conosciuto un boom di arrivi nell’estate 2023.

Dove andare alle Canarie - Tenerife
Le Isole Canarie sono una delle mete di viaggio da considerare quando si hanno pochi giorni a disposizione.

Un’altra destinazione che voglio consigliarti fa parte della Spagna, ma si trova nell’Oceano Atlantico a ovest dell’Africa. Sto parlando delle Isole Canarie. Hai mai sentito parlare di Tenerife, Lanzarote o Fuerteventura?

Un mondo di natura incontaminata, panorami desertici e clima mite tutto l’anno ti aspettano. E se non sai quale tra le 7 isole scegliere, dai un’occhiata alla nostra guida “Dove andare in vacanza alle Canarie?“.

Rimanendo sempre in Spagna perché non visitare la sua capitale? Scopri quali sono le 10+1 cose da fare e vedere a Madrid e programma il tuo weekend di Pasqua nella capitale più alta d’Europa.

Se cerchi invece una meta un po’ più originale della solita capitale europea, ne ho una da consigliarti: Porto in Portogallo, una meta affascinante che saprà conquistarti.

Raggiungibile sia in aereo sia in traghetto, la Grecia potrebbe essere una delle destinazioni da scegliere come idea per il weekend di Pasqua. Se, invece, preferirai un’altra meta allora salva i miei 10 consigli su come organizzare una vacanza in Grecia per una prossima volta.

Ovunque andrai in Europa non dimenticare di leggere “Come funziona il roaming in Europa?” per poter usare il tuo smartphone anche oltralpe e condividere la tua vacanza online con amici e parenti.

Santorini Grecia
Santorini è una delle destinazioni più richieste della Grecia

Idee per weekend di Pasqua in coppia

Staccare dalla routine e concedersi alcuni giorni di puro relax insieme. Quale occasione migliore se non il weekend di Pasqua?

Nell’articolo “10 idee per un weekend romantico particolare” ho raccolto 10 strutture sparse in tutta Italia che possono diventare un rifugio d’amore per te e per la tua dolce metà. Si va da un trullo di Alberobello, a un suite hotel a Rimini; da un ecolodge nel cuore delle Marche, a un glamping in Toscana.

Siete una coppia romantica?

Cosa c’è di meglio che guardare le stelle assieme? Scopri dove guardare le stelle di notte in Italia scegliendo tra ben 5 osservatori astronomici. Un’occasione speciale per conoscere anche nuovi territori.

Se quando viaggi ti piace deliziare il palato, perché non scegliere una delle 5 città famose per i tartufi in Italia. Potrai, non solo, fare una scorpacciata di questo prelibato tubero, ma conoscere territori fantastici ricchi di storia e cultura.

Idee per weekend di Pasqua: vacanza di benessere

‘Mens sana in corpore sano’ dicevano i latini. Approfitta del ponte pasquale per fuggire in una delle tante località di benessere che abbiamo in Italia.

Vuoi qualche idea?

Isola Ischia
Ischia è una delle mete termali più importanti in Italia

Ischia è una delle mete per eccellenza per chi cerca un soggiorno di benessere. Le acque termali presenti sull’isola sono utili per curare malattie respiratorie, reumatismi e dermatiti. E come non citare i fanghi per sottoporsi a trattamenti di bellezza e terapeutici.

Per chi preferisce godere delle proprietà delle acque termali liberamente oppure se si ha a disposizione solo 1 o 2 giorni può trovare di sicuro ottimi spunti in questo articolo “Le 10 migliori terme libere in Italia“.

Se viaggi in coppia ti propongo un weekend rilassante per due con una lista di 7 strutture in Italia da scegliere per un soggiorno di puro relax.

Idee per weekend di Pasqua: vacanze in famiglia

Su Letuenotiziediviaggio.it troverai sicuramente tanti consigli e tante idee per il weekend di Pasqua da poter organizzare con poco anticipo per le tue vacanze in famiglia.

Ti suggerisco di cominciare leggendo due guide utili ai tuoi viaggi:

Per quanto riguarda idee per il weekend di Pasqua e dove trascorrerlo partiamo subito da qualcosa che piacerà tantissimo ai bambini, ovvero i parchi divertimento in Italia.

montagne russe Mirabilandia

Generalmente questi parchi aprono quasi tutti durante il weekend di Pasqua inaugurando la stagione, che durerà fino al prossimo autunno. Ovviamente la Romagna è il territorio che offre un parco per ogni interesse o esigenza, ma si possono trovare tanti altri parchi in Italia adatti alle famiglie.

Se la tua famiglia ama scoprire le destinazioni, anziché rinchiudersi in un parco, avrà solo l’imbarazzo della scelta. L’Umbria, l’Emilia-Romagna, le Marche e tutte le altre regioni in Italia hanno tantissimo da offrire a grandi e piccini.

Raggiungere il Sud Italia non è un problema? Allora ti propongo la Basilicata con panorami mozzafiato, natura incontaminata e luoghi incantevoli. Non perderti Matera, una visita in questa località ne verrà davvero la pena.

Scendendo ancora più a Sud troviamo la Calabria, una regione ancora poco conosciuta ma che saprà affascinare tutta la famiglia. Ti suggerisco una visita a Civita nella Riserva naturale delle Gole del Raganello, dove è possibile svolgere attività come il rafting lungo il fiume Lao.

I bambini vanno a scuola? Fagli conoscere più da vicino uno degli scrittori che stanno studiando grazie ai parchi letterari in Italia. Si tratta di luoghi che raccontano la vita e le opere di scrittori famosi nei loro paesi natali.

Parco letterario Grazia Deledda a Galtellì
Il Parco letterario Grazia Deledda a Galtellì

Idee weekend di Pasqua: vacanza a contatto con la natura

C’è chi cerca il relax in una spa o alle terme e chi lo trova a contatto con la natura.

Rimanendo all’interno dei confini italiani i luoghi naturalistici che meritano di essere conosciuti più da vicino sono innumerevoli.

Io ti voglio consigliare 3 luoghi in particolare:

  • la Sila, l’altopiano della Calabria in provincia di Cosenza, che a mio avviso è ancora sconosciuto a molti ma che ha da offrire tantissimo, dalla fauna alla flora, dalle tradizioni locali all’enogastronomia;
  • il Parco del Delta del Po e il suo calendario eventi della durata di 3 mesi racchiuso sotto il nome di Primavera Slow;
  • la Basilicata e i suoi itinerari naturalistici nelle Dolomiti lucane.
Matera panorama
Una veduta d’insieme della città di Matera in Basilicata

Idee weekend di Pasqua: vacanza al mare

Il weekend di Pasqua è forse il momento che ci proietta più di tutti verso le vacanze estive.

Per questo molti di noi Italiani preferiscono trascorrere il weekend di Pasqua in una località di mare.

Ovviamente ho qualche consiglio da darti anche in questo caso.

Partiamo da Senigallia in provincia di Ancona, dove non troverai solo spiaggia e mare. La città custodisce un centro storico ricco di punti di interesse. L’entroterra è pieno di luoghi da visitare, così come tutti i centri lungo la costa adriatica e raggiungibili in poco tempo partendo da Senigallia. Infine come non citare l’offerta culinaria che propone una cucina di medio-alto livello, a cui si affiancano attività commerciali sempre legate al cibo e inserite nelle varie guide della Gambero rosso.

Dalle Marche ci spostiamo sulla Riviera romagnola. Conosciutissime Rimini e Riccione, ma non sono le uniche destinazioni sulla costa. Ad esempio Cesenatico è un piccolo gioiello, dove trascorrere qualche giorno in tranquillità.

Cesenatico Porto Canale
Il Porto canale di Cesenatico

Spero di averti dato tantissime idee per il weekend di Pasqua e se hai bisogno ancora di altri consigli scrivimi una mail.

About Admin

Laureata in Economia del Turismo, lavoro nel turismo dal 2008. Nel 2012 ho fondato Le tue notizie di viaggio per aiutare i viaggiatori a spostarsi nel mondo in sicurezza e consapevolmente.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *